Settore Automotive

I veicoli più venduti continente per continente

I veicoli più venduti continente per continente
Pubblicato:
Aggiornato:

A livello globale ci sono certezze e evergreen difficili da combattere, ma anche nuove arrivate che hanno già spodestato big ormai confermati da tempo. Rimangono tra le prime posizioni sia Toyota Corolla che il SUV Rav4, così come il pickup di Toyota, HiLux, e la F-Series di Ford, in particolare F-150. Oltre a queste, caratterizzate da un parafango auto bello grande, dallo scorso anno, però, in classifica è salita alla terza posizione un’auto unica nel suo genere. È Tesla Model Y, il primo crossover completamente elettrico, capace di crescere in 12 mesi dell’88,8%. Vediamo, però, quali sono i dati di vendita continente per continente. A livello globale Toyota vende oltre 1 milione di Corolla l’anno, ma a livello regionale? Scopriamolo insieme (i dati, purtroppo, rimangono quelli del 2019 e non registrano i cambiamenti post-pandemici).

Le auto più vendute in Sud America

Il Sud America è un mercato particolare e unico nel suo genere. Sta diventando molto rilevante per alcuni player del mercato europeo, come Stellantis, che con Fiat registra dati record in Brasile e Argentina. In ogni caso, le due case automobilistiche che vendono di più nel continente sono la statunitense Chevrolet e la nipponica Toyota. Nel 2019 la sfida era un testa a testa veramente rilevante. Chevrolet Onix nel 2019 ha venduto moltissimo in Brasile, circa 250mila unità. Tuttavia, nel 2022 a vincere è stata Toyota HiLux con sole 130mila unità, mentre la Onix è stata solo seconda. La terza scelta in America Latina è stata Fiat Strada. Tuttavia, questo risultato di Hilux mostra la riduzione del mercato causata dalla pandemia e dall’inflazione.

Le auto più vendute in Europa

I dati dell’Europa sono sempre legati ai produttori del Vecchio Continente. I dati confermano che le auto economiche vengono preferite e sono più popolari. Ma è fortissimo anche il mercato delle auto premium, tra Audi, Porsche e Alfa Romeo. Se nel 2019 in otto paesi europei a vincere furono le Skoda, soprattutto la Octavia, oggi il gruppo Volkswagen risulta sempre il migliore sul campo. A vincere, come auto più venduta nel 2022 è stata Peugeot 208. Seguita da Volkswagen T-Roc e da Dacia Sandero in terza posizione. Il primo trimestre del 2023, ha invece premiato Tesla Model Y come auto più venduta, seguita da Dacia Sandero in seconda posizione. Ormai in molti paesi europei sia Model Y che Model 3 di Tesla raggiungono la classifica delle auto più vendute.

Le auto più vendute in Africa

Dal Botswana allo Swaziland, la (Toyota) HiLux è l’auto più vendita in Africa. Non ha rivali e non li aveva neanche nel 2019. Il pickup di Toyota è considerato il miglior automezzo per i mercati dei paesi in via di sviluppo. Inoltre, Toyota, rappresenta il massimo dell’affidabilità per tutti coloro che hanno necessità di un automezzo pratico e versatile, sia per il lavoro che per il tempo libero. La Hilux era, nel 2019, al top in 8 dei 14 paesi africani per i quali erano disponibili dati. Oggi, anche in Sudafrica HiLux è la più richiesta. Grandi successi anche per Dacia con Dokker e Sandero.

Le auto più vendute in Medio Oriente e Asia centrale

Per il mercato asiatico non ci sono sorprese. Toyota rappresenta la miglior scelta: è affidabile, non ha prezzi esorbitanti, ma rappresenta il massimo per la qualità. Nei paesi arabi vincono sempre le Toyota: il 56% degli abitanti di questa regione associa il Giappone alla produzione automobilistica. In Iran, l'auto più venduta è stata a lungo la Saipa Pride, una copia della Kia Pride, realizzato dalla Société Anonyme Iranienne de Production des Automobiles". Tuttavia, la sua produzione è stata interrotta a causa di problemi di sicurezza.

Le auto più vendute in Asia e Oceania

Oltre al Medio Oriente, anche in Australia e in Estremo Oriente si parla di Toyota. Anche qui, è sempre molto richiesto il pick-up HiLux, mentre la Cina sta virando verso l’elettrico, con una forza propulsiva impattante non solo e non tanto di Tesla, quanto dei produttori interne e di giovani startup che stanno cambiando il mercato. Forti sono Byd e Geely, che qualche anno fa ha anche acquistato Volvo. L’elettrico, infatti, probabilmente cambierà le cose, anzi le sta già cambiando. Il mercato si è troppo ristretto negli ultimi anni e i grandi player hanno diversi problemi legati all’approvvigionamento, ai chip e alla riduzione del mercato stesso. I prezzi alti di auto e carburanti, poi, peggiorano ancora le situazioni.

Seguici sui nostri canali