La “Via del Mare” sarà una superstrada lunga circa 20 km e collegherà il casello autostradale di Meolo sulla A4 e Jesolo. Il costo previsto dell’opera, che consentirà di decongestionare una percorso stradale fortemente trafficato soprattutto nel periodo estivo, è di oltre 200 milioni di euro e sarà interamente coperto da risorse private.
La Via del Mare
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana la delibera con cui il CIPE, Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, ha approvato a giugno scorso lo “schema di convenzione” del project financing della “Via del Mare”, che collega l’autostrada A4 a Jesolo e ai litorali.
“Questa pubblicazione, avvenuta a seguito del via libera al provvedimento da parte della Corte dei Conti – spiega la vicepresidente e assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti – consente finalmente la conclusione della lunga e travagliata procedura di gara per la realizzazione di un’opera strategica, attraverso la cui realizzazione sarà reso notevolmente più agevole l’accesso a Jesolo e alle altre località balneari vicine, dando così finalmente la risposta tanto attesa ai problemi di viabilità che da anni i cittadini e gli operatori turistici della costa denunciano”.
Il CIPE aveva approvato il progetto preliminare nel lontano 2012, ma poi l’iter procedurale si era interrotto a causa di complesse vicende amministrative e burocratiche.
“La Regione ha tenacemente voluto superare queste criticità – sottolinea De Berti –per poter così procedere ora con la valutazione tecnica e della sostenibilità economico-finanziaria delle offerte presentate. Veneto Strade, per conto della Regione, sta studiando le migliori soluzioni per favorire la distribuzione del traffico in arrivo a Jesolo proveniente dalla nuova infrastruttura”.
Il commento dell’assessore regionale al Bilancio
“Non si può che essere felici dell’ulteriore e decisivo passo verso la conclusione dell’iter di aggiudicazione di quest’opera – commenta l’assessore regionale al bilancio, Francesco Calzavara –. Il tempo intercorso è servito per approfondire ulteriormente il progetto soprattutto nella sua estensione verso Cavallino, predisponendo una serie di
soluzioni che diano una risposta vera al carico automobilistico dei weekend estivi”.
LEGGI ANCHE: Videomessaggio di Papa Francesco ai giovani di Venezia per il loro Avvento “green”
LEGGI ANCHE: Dpcm di Natale: ecco tutte le anticipazioni su spostamenti, cene e regali
TI POTREBBE INTERESSARE: Covid, Zaia: “Scuole? Meglio riaprirle dopo l’Epifania” | +3980 positivi | Dati 26 novembre 2020
NON PERDERTI NEMMENO: Decapita statua della Madonna palestinese giunto dal Belgio a Marghera