Il video (vecchio) merita una riflessione...

Turisti pagano un tour tra i canali ma non staccano gli occhi dallo smartphone: l'ironia del gondoliere

Ironia da gondoliere... Ma qui ha ragione in pieno! Come si fa a vivere con il capo chinato su uno schermo quando ci si trova nella città più bella del mondo?

Pubblicato:
Aggiornato:

La città più bella del mondo. E non siamo di parte. O meglio, noi un po' sì, magari... ma ce lo perdonate vero? Ad ogni modo, Venezia, non merita di essere "trattata" così. Lo sa bene il gondoliere che ha registrato questo video e che racconta un'abitudine davvero "cafonissima". Prendetevi 17 secondi. Lo sappiamo, il video gira da tempo, ma secondo noi è opportuno rivederlo e riflettere un po' su questo comportamento.

Turisti pagano un tour tra i canali ma non staccano gli occhi dallo smartphone: l'ironia del gondoliere

Diciamo la verità: i turisti cafoni ormai, purtroppo, non ci stupiscono più. Tra chi si divora una pentola di pasta ai piedi di un monumento, chi prende il sole lungo i bordi dei canali "come mamma l'ha fatto", chi ancora usa i ponti come trampolini per i tuffi, davvero, non c'è limite al peggio. Osserviamo da anni, ormai, un discreto imbarbarimento tra i turisti che ogni giorno decidono di visitare Venezia. Ma Venezia non lo merita. E nemmeno i veneziani...

Oggi, però, diamo conto di un altro record, un altro guinness dei primati (primati come le scimmie, in quanto a senso di civiltà), un altro abisso nel "magnifico" mondo della cafonaggine turistica. Questa volta niente di eclatante, però, ma qualcosa, forse, di più fastidioso. L'uso dello smartphone. L'uso tossico, quello che somiglia più a una forma di dipendenza da qualche sostanza, che si mette esattamente tra le persone e la realtà.

E' successo a bordo di una gondola ormai diverso tempo fa. Quattro giovani turisti salgono a bordo del famosissimo natante. Si siedono. E invece di godere dell'esperienza unica nel mondo (tanto unica da meritare la copia in altri Paesi del mondo, dagli States agli Emirati Arabi), se ne stanno lì seduti. Con il capo chinato. Con gli occhi fissi sullo schermo del loro smartphone. Intorno la città scorre, la bellezza si insegue di ponte in ponte. Ma loro restano imperterriti. Immersi nel loro mondo "digitale".

Ovvio, a questo punto, che il gondoliere un po' si senta preso in giro. E che provi a fare dell'ironia, amara, commentando l'atteggiamento disinteressato dei suoi passeggeri. "Giro fantastico - si sente nel video - I clienti sono contenti, soddisfatti, scattano foto, si godono la bellezza della città. Commentano, insomma, credo che torneranno presto in questa meravigliosa città".

Seguici sui nostri canali