Il “finto” squalo fermato dal Mose e gli altri animali (veri) avvistati in Laguna
Abbiamo visto delfini, tartarughe giganti, cinghiali e daini...
Una presenza che qualcuno potrebbe definire inquietante, che non poteva proprio passare inosservata. Vuoi per l'immaginario che gli ruota attorno un po' da sempre, vuoi per la sua fama da killer infallibile, vuoi per la stranezza... insomma, quello che sarebbe stato avvistato nelle acque veneziane non poteva proprio non diventare virale. E qui il condizionale è d'obbligo, perché ancora oggi attorno all'avvistamento c'è un fitto velo di mistero... Ma ora vi raccontiamo bene cosa è successo
Il “finto” squalo fermato dal Mose e gli altri animali (veri) avvistati in Laguna
Stiamo parlando delle immagini diffuse sui social di un esemplare di squalo. Immagini che, come prevedibile, hanno fatto un po' ovunque il giro del web e sulle quali si è aperto un ampio dibattito. Già, perché da un lato è noto che esemplari di squalo siano già presenti nel mare aperto in zona, dall'altro, però, sembra proprio che le immagini siano "figlie" di una burla.
Le fotografie, infatti, inoltrate fingendo che fossero state realizzate nella laguna veneziana, risalgono in realtà al mese di settembre. Lo squalo di cinque metri circa era stato immortalato nella zona della darsena di Punta Langosteira:
🦈 Singular visita a #PuntaLangosteira
➡️ A primera hora de esta tarde se detectó en el interior de la dársena la presencia de un tiburón de unos 5m. de largo, que abandonó el #puerto a los pocos minutos. La Autoridad Portuaria comunicó el hecho al Seprona y Salvamento Marítimo pic.twitter.com/TDnSuBbfBT— Puerto de A Coruña (@PuertoACoruna) September 29, 2021
Certo, parlare di squali può sembrare "strano", pure spaventoso. Ma non bisogna dimenticare la drammatica diminuzione degli esemplari che questi animali, soprattutto quelli di grossa taglia, stanno subendo, da diversi anni. E bisogna anche ricordare che, salvo rarissime occasioni, solitamente non mostrano alcun interesse nei confronti degli esseri umani.
Le foto "incriminate" diffuse sui social
Ovviamente le immagini dell'esemplare avvistato, come detto, non poteva proprio non guadagnarsi i "riflettori" dei social. Altro che Ferragnez... il "personaggio" della giornata è stato proprio lui, con un rimbalzo virale tra una pagina e l'altra. Tra i primi, occorre dirlo, a darne risalto è stata la pagina "Venezia NON è Disneyland", con un post che ha già registrato migliaia di visualizzazioni.
Qualche info sugli squali, l'Abc della specie (fonte Wwf)
Gli squali appartengono alla Classe dei Condroitti Elasmobranchi, caratterizzati per non avere lo scheletro osseo, ma di cartilagine. Gli squali hanno una forma perfettamente idrodinamica fatta per opporre poca resistenza all’acqua consentendogli di nuotare velocemente. Grazie al sensibile olfatto riescono a percepire particelle odorose nell’ordine di pochi microgrammi per litro e individuare un odore a centinaia di metri di distanza.
LEGGI ANCHE:
- Dopo i delfini nel Canal Grande ora spunta un cervo lungo il Piave
- L'incredibile video dei delfini in Canal Grande
- Venezia, il video virale del cinghiale che nuota in Laguna
- La natura incanta i bagnanti, il video del capriolo che "invade" la spiaggia di Bibione
- Addio tartarughe Caretta caretta: non ne nasceranno più