Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 20 e 21 maggio 2023
Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 20 al 21 maggio 2023!
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 20 e 21 maggio 2023
Festa della Sensa 2023
- Domenica 21 maggio 2023
Domenica 21 maggio la Città di Venezia rinnova lo sposalizio con il mare in occasione della “Festa de la Sensa” (Festa dell’Ascensione, 40 giorni dopo Pasqua che ricorre giovedì 18 maggio ma si festeggia la domenica successiva), il tradizionale appuntamento con cui la Città celebra la ricorrenza legata alla storia della Repubblica Serenissima e riconsolida suo intimo rapporto con l’acqua.
Scopri il programma completo: Festa della Sensa 2023: domenica lo sposalizio con il mare e il gemellaggio con Longarone
Biennale architettura 2023: l'Africa come laboratorio del futuro
- Da sabato 20 maggio 2023
La kermesse internazionale è ai nastri di partenza. Tutto pronto, insomma per la Biennale Architettura 2023, al via il 20 maggio e visitabile fino al 26 novembre del 2023.
Sarà un grande palcoscenico diffuso che darà l'occasione di ammirare, ai Giardini e all'Arsenale, il mondo di domani. Sì, perché il tema della 18esima edizione scelto dalla curatrice Lesley Lokko, architetta, docente di architettura e scrittrice scozzese e ghanese, è il Laboratorio del futuro.
Tutte le informazioni sulla Biennale architettura 2023: l'Africa come laboratorio del futuro
TUTT’ORECCHIE
- Sabato 20 maggio 2023
Per ascoltare le storie più belle bisogna stare “Tutt’orecchie”: letture ad alta voce dedicate ai bambini da 6 a 10 anni.
Gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni:
BIBLIOTECA MARGHERA
Piazza Mercato 40/B, Marghera
Per iscrizioni telefonare 041 921600 oppure scrivere biblioteca.marghera@comune.venezia.it
Teatro del Parco - "A posto"
- Sabato 20 maggio 2023
Tre donne entrano ed escono dal palco, i loro occhi esplorano lo spazio alla ricerca di qualcosa o qualcuno. Tutto sembra loro sfuggire, i loro gesti, gli oggetti che scivolano via, rotolano o affondano. Come un giallo, A Posto è costruito come un film le cui scene strane e misteriose si ricombinano continuamente. È stato definito come una composizione di diabolica intelligenza.
Sabato 20 maggio 2023 alle ore 21.00 presso il Teatro del Parco. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria.
coreografia Ambra Senatore
in collaborazione con Caterina Basso e Claudia Catarzi
interpreti Caterina Basso, Claudia Catarzi, Ambra Senatore
luci Fausto Bonvini
suono Gregorio Caporale
musiche Brian Bellot, Gregorio Caporale, Jimi Hendirx, Ambra Senatore, The Temptations
produzione ALDES, Torinodanza, CCN Ballet de Lorraine, Château Rouge – Annemasse, Scènes Vosges
con il sostegno di Action Culturel le du Pays de Briey, CND Paris
con il sostegno di MINISTERO per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, Regione Toscana - Sistema Regionale dello Spettacolo
uno speciale ringraziamento per la collaborazione a Doriana Crema, Andrea Roncaglione, Antonio Tagliarini
Teatro del Parco - Corpus Vocis
- Domenica 21 maggio 2023
Laboratorio di performance con Carola Minincleri Colussi, che si terrà a Teatro del Parco domenica 21 maggio 2023 dalle 10.00 alle 17.00.
Carola Minincleri Colussi propone un workshop ispirato a La Voce, performance teatrale completamente muta nata da uno studio sui Disturbi del Comportamento Alimentare, dove la comunicazione è affidata completamente al corpo. Attraverso pratiche performative di relazione con il linguaggio non verbale e con il silenzio, verranno osservate le credenze e i valori che ogni corpo manifesta, alla ricerca di una traccia di vuoto, di luogo potenziale, dove una voce interiore, autentica e meno nota, possa farsi spazio, risuonare e manifestarsi. Un processo per sottrazione, un rinvenimento per emersione, un viaggio nell'ascolto per dare corpo al proprio sentire profondo e ritrovare l'ispirazione.
Info e iscrizioni: info.youtheater@gmail.com
Vent'anni in accordo
- Domenica 21 maggio 2023
A long walk, ONE singing soul
dirigono Elena Camerra e Lorenzo Medos
presenta Maria Roveran
Per celebrare i vent’anni dal primo concerto, il coro VOCI IN ACCORDO dedica un concerto gospel a favore di Medici con l’Africa Cuamm, domenica 21 maggio alle ore 17.00 al Teatro Toniolo.
Biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro Toniolo e su Vivaticket: platea 20 € - galleria 15 €
INFO > www.vociinaccordo.it - www.mediciconlafrica.org
Giorgio Foresto – Storie a colori di un poeta fuggiasco
- Domenica 21 maggio 2023
La Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con l’Associazione Abitanti in Isola di Pellestrina, presenta presso la biblioteca di San Pietro in Volta (loc. Dei Botta 323) il libro “GIORGIO FORESTO Storie a colori di un pittore fuggiasco”, domenica 21 maggio alle ore 10.00.
Il libro contiene il racconto affascinante della vita profondamente anticonvenzionale di uno dei maggiori illustratori del Novecento: Giorgio De Gaspari, noto anche come “Giorgio Foresto”.
Questo volume-catalogo riscopre la sua particolare storia e le sue opere attraverso l’analisi attenta e puntuale di Giovanni Scarpa, a lungo documentatosi sul suo sconto attraverso un meticoloso lavoro di ricerca durato anni. Contiene numerosi approfondimenti biografici e ben trenta opere inedite.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
La prenotazione è obbligatoria via e-mail biblioteca.sanpietroinvolta@comune.venezia.it o telefono 041 5279132