Brugnaro: importante mantenere l'umore alto anche se non è facile
Arrivare a casa delle persone e raccontare cosa succede in città è fondamentale per capire cosa succede.
Le salme cremate a Spinea
Arrivano da Bergamo i defunti cremati oggi a Spinea. Si è deciso di dare solidarietà alla città lombarda in un momento tanto doloroso.
Il decreto del presidente del Consiglio
I cittadini devono sapere che i 4 miliardi dati ai comuni sono finanziamenti normali: sono soltanto stati anticipati rispetto al solito. Non è stato dato nulla in più: la vera novità sono invece i 400 milioni stanziati, di cui 1 milione e 400 mila euro sono arrivati a Venezia e vanno dati a coloro che hanno problemi economici. Rispetto ai 260 mila abitanti della città metropolitana, sono circa 10 euro a nucleo familiare ma si attende una manovra ad aprile per dare un contributo di liquidità ai comuni. Tra i punti critici per la città ci sono i trasporti, già notevolmente ridotti e che il comune non riuscirà a gestire perché mancano gli introiti del turismo. Si chiede quindi un intervento europeo in termini di garanzia: serve un salto in avanti, magari un prestito internazionale che aiuti le imprese ad avere liquidi.
Domani verranno inviate le quattro proposte per i comuni al presidente del Consiglio, sperando che vengano tenute in considerazione.
La riapertura delle scuole
Le scuole sono state chiuse per decreto. Adesso che l'attività si è interrotta a causa del Covid, si è deciso di fare una ricognizione nel comune di Venezia per capire cosa si sta facendo nelle scuole per segnalare docenti validi che stanno tenendo i loro corsi e che tengono impegnati i ragazzi, anche a distanza. Si vuole raccontare ai cittadini come si sta procedendo, lavorando insieme e, dove possibile, fare degli incontri pubblici per alcune materie.