La dinamica

Tragedia di San Donà di Piave: cosa è successo pochi secondi prima del tremendo incidente

Uno dei sopravvissuti, il fidanzato di Mariachiara (che purtroppo, come sappiamo è deceduta) ha raccontato l'accaduto...

Tragedia di San Donà di Piave: cosa è successo pochi secondi prima del tremendo incidente
Pubblicato:

Due giovani hanno perso la vita. Gli altri tre sono vivi, feriti e sotto shock. Ma uno di loro, il fidanzato di Mariachiara (che purtroppo non ce l'ha fatta) ha voluto raccontare cosa si è verificato poco prima dell'impatto.

Tragedia di San Donà di Piave: cosa è successo pochi secondi prima del tremendo incidente

Una buca. Come tante in strada. Una semplice, banalissima buca. Che lì, però, non ci sarebbe dovuta essere. Quell'avvallamento, con la pioggia, si è riempito d'acqua. E quando l'auto, la Seat Ibiza, ci è passata sopra, ha completamente perso l'aderenza finendo a sbattere violentemente contro il guardrail. Un urto terribile, che purtroppo non ha lasciato scampo a due dei cinque occupanti al momento dell'incidente che, come ricorderete, si è verificato domenica sera a San Donà.

E' stato Mattia Lanzarini, il fidanzato della povera Mariachiara Guida, morta in seguito all'impatto, a raccontare l'accaduto, cercando di far spazio alla memoria in questo momento segnato da ferite fisiche e nell'anima. Ha voluto fare chiarezza, definire i contorni della vicenda, spiegando con esattezza la dinamica del sinistro stradale in cui è morto, lo ricordiamo, anche Alessandro Polato.

Gli amici si stavano andando a dare un boccone insieme. Mariachiara era felice. Era felice di trovarsi con il suo fidanzato, con i suoi amici. Felice di godere di questa stupenda libertà, quella dei giovani, piena di spensieratezza. Per qualche motivo, forse per il traffico su altre arterie stradali, il conducente ha imboccato via Lungo Piave. Una strada molto criticata per la sua pericolosità. Purtroppo la scelta è costata cara...

A un certo punto, infatti, l'auto perde il grip sull'asfalto e scivola. Le ruote finiscono sull'erba, l'auto inizia a scivolare. Fino a quando non incontra il guardrail. Mattia si accuccia per tentare di ripararsi. I vetri si frantumano, il botto è violentissimo. Il giovane allora, una volta che l'auto si è fermata, si gira per vedere come stanno i suoi amici. Alessandro respira ancora, Mariachiara muove una gamba. Lui cerca di tranquillizzarli. Chiama i soccorsi.

Ma per loro non ci sarà nulla da fare. Nonostante la corsa dei soccorritori, l'intervento dei Vigili del fuoco, i due non sopravvivono. Due giorni prima della tragedia i due fidanzati, Mattia e Mariachiara avevano comprato due biglietti per trascorrere una settimana a Praga.

Seguici sui nostri canali