Refurtiva riconsegnata

Rubò computer da una scuola, ladro beccato dalla Polfer allo scalo Venezia-Mestre

Gli operatori della Sezione Polizia Ferroviaria di Mestre hanno restituito i computer al legittimo proprietario, un Istituto Scolastico di Spinea.

Rubò computer da una scuola, ladro beccato dalla Polfer allo scalo Venezia-Mestre
Pubblicato:
Aggiornato:

Si era introdotto nella scuola (una delle più attive nella promozione della cultura della legalità) e aveva fatto razzia di computer portatili.

Ladro di computer

La settimana scorsa, un 23enne è stato fermato per un controllo dagli agenti della Polizia Ferroviaria, nella stazione di Venezia-Mestre, poiché si aggirava nello scalo con fare sospetto. Il giovane è stato trovato in possesso di 4 computer portatili, di cui non è stato in grado di fornire alcuna plausibile spiegazione.

Deunciato per ricettazione

Le apparecchiature informatiche sono state poste sotto sequestro e il 23enne è stato denunciato per ricettazione. Ieri, grazie ad un’accurata attività investigativa, gli operatori della Sezione Polizia Ferroviaria di Mestre hanno restituito i computer al legittimo proprietario, un Istituto Scolastico di Spinea, da dove erano stati rubati. La Dirigente Scolastica ne aveva denunciato il furto, avvenuto qualche giorno prima, ad opera di ignoti, che, introdottisi nell’ufficio della presidenza, avevano forzato l’armadio, asportando i quattro computer che vi erano custoditi.

Una scuola in prima linea per promuovere la legalità

La scuola, tra l’altro, è ben conosciuta dal personale della Polizia Ferroviaria del Compartimento per il Veneto per aver ospitato, negli anni scorsi, numerosi incontri con gli studenti nell’ambito del progetto “Train...to be cool”, promosso dal Servizio Polizia Ferroviaria in collaborazione con il MIUR e l’Università Degli Studi La Sapienza di Roma, per sensibilizzare i giovani in merito ai comportamenti corretti ed improntati alla legalità in ambito ferroviario. Il progetto è stato avviato 6 anni fa ed è particolarmente attuale ed apprezzato da studenti ed insegnanti.

Il Compartimento Polizia Ferroviaria per il Veneto, nel corso degli anni, ha organizzato numerosi incontri in vari istituti scolastici delle province di Venezia, di Treviso, di Rovigo e di Belluno.

LEGGI ANCHE: Madonnina decapitata, la proposta del gruppo Margherini DOC

LEGGI ANCHE: Tragedia a Scorzè, morto a 21 anni per arresto cardiaco: “Addio Andrea”

LEGGI ANCHE: Covid, Zaia vara nuova ordinanza: “Negozi medi e grandi aperti il sabato” | +3418 positivi | Dati 27 novembre 2020

Seguici sui nostri canali