Venezia

La folle fuga a bordo del barchino: chi era alla guida e cosa nascondeva...

La sua "corsa" è durata più di 30 minuti ma alla fine i militari dell'Arma l'hanno fermato. E hanno scoperto che...

La folle fuga a bordo del barchino: chi era alla guida e cosa nascondeva...
Pubblicato:

Quell'inseguimento non era decisamente passato inosservato. Tanti, tra i passanti, avevano estratto dalle tasche i propri smartphone per riprendere la scena degna di un film d'azione. Ma ora si sa qualche informazione in più sul conducente del barchino che ha seminato il panico tra i canali di Venezia...

La folle fuga a bordo del barchino: chi era alla guida e cosa nascondeva...

Nel tardo pomeriggio di lunedì i Carabinieri del Nucleo Natanti hanno proceduto al deferimento in stato di libertà di un trentenne veneziano, per “Resistenza a P.U., ricettazione e inosservanza delle norme sulla sicurezza della navigazione”.

In particolare, verso le ore 16.00 circa, la pattuglia del Radiomobile del Nucleo Natanti durante un controllo alla circolazione nautica, intimava l’alt ad un natante in vetroresina, il cui conducente, invece di fermarsi, cambiava repentinamente la rotta, dandosi a precipitosa fuga per i rii della laguna, inseguito dall’imbarcazione dell’Arma.

Durante l’inseguimento, a sirene spiegate e luci di emergenza, protrattosi per oltre mezz’ora, il barchino cambiava improvvisamente e più volte la rotta per sfuggire ai Carabinieri, impegnando anche zone di basso fondale e, solo grazie alla conoscenza delle acque lagunari che permetteva ai militari di non perderlo di vista, si riusciva alla fine a fermarlo presso l’isola di Murano.

LEGGI ANCHE: Il video del folle inseguimento tra motoscafi lungo i canali di Venezia


I controlli effettuati hanno permesso di accertare che il conducente del barchino era privo di assicurazione obbligatoria ed inoltre non era in possesso dei titoli abilitativi per la condotta, in relazione alla potenza del motore.

Ulteriori accertamenti sono in corso per verificare la proprietà e provenienza del motore, un Yamaha 70 cavalli, atteso che su di esso non vi sono targhe identificative per il riscontro con i documenti esibiti dal giovane. Se qualche cittadino ha subito il furto di un motore marino di tale tipo è pregato di segnalarlo ai Carabinieri del Nucleo Natanti di Venezia.

Il natante, è stato posto sotto sequestro amministrativo per la mancanza di copertura assicurativa e penale per gli ulteriori accertamenti, a disposizione dell’A.G.

Seguici sui nostri canali