Autista in pensione e parrucchiera

Femminicidio San Stino: il profilo del killer e della vittima

A poche ore dalla tragedia che ha travolto una comunità, si cerca di capire quale possa essere stato il movente del brutale omicidio anche nei più piccoli dettagli della vita privata dei due...

Femminicidio San Stino: il profilo del killer e della vittima
Pubblicato:

A vederle da fuori, le coppie, quasi sempre sembrano "normali". Chi andrebbe mai a pensare che dietro ci siano delle dinamiche, delle problematiche, delle criticità. E questa "lettura" sembra pertinente anche per la vicenda tragica che ha travolto la comunità di San Stino ieri, martedì 6 dicembre 2022.

Femminicidio San Stino: il profilo del killer e della vittima

In quel primo piano della palazzina in Corso del Donatore, in pieno centro, nel cuore del centro cittadino, si è consumato il femminicidio. Ma per tentare di capire il motivo che ha guidato le mani del killer, gli inquirenti stanno facendo luce anche sulla vita privata dei due, per cercare di cogliere anche i più piccoli dettagli utili per le indagini.

Giuseppe Pitteri, ex autista in pensione

Lui è un ex autista di mezzi pubblici Actv oggi in pensione, lei Cinzia Luison, come già raccontato in un altro capitolo di questa tragica vicenda, una parrucchiera di successo, che era stata in grado di "entrare", grazie alle proprie abilità in una guida che riuniva i migliori saloni di bellezza d'Italia.

Il negozio si trova a Pramaggiore ed è cogestito insieme alla sorella. Cosa ha spinto il 65enne Giuseppe Pitteri, per gli amici Walter, a colpire ripetutamente la donna? Di certo l'uomo aveva problemi nella gestione del denaro. E infatti, era seguito da un amministratore di sostegno. Che sia questa una delle cause?

E' stata la figlia più piccola a trovare il cadavere

Impossibile dare una risposta al momento. Pittieri è originario di Mestre ed era stato assunto in Actv nel 1982. In pratica ha svolto l'intera carriera professionale nell'azienda di trasporto pubblico, fino al raggiungimento del traguardo più importante, la pensione, nel 2016. Per i colleghi era una persona tranquilla, un uomo semplice, dotato di autocontrollo, ed è difficile, quasi impossibile, per loro, immaginarlo come un violento, anzi, come il killer della moglie. Ricordiamo, purtroppo, che a trovare il corpo della donna è stata la figlia più piccola dei due, appena rientrata in casa.

Cinzia Luison, la maga dell'hairstyle

Cinzia Luison, invece, aveva 60 anni. Era originaria del paese, conosciutissima, titolare insieme a una delle sorelle del salone "Cinzia Parrucchieri" a Pramaggiore, Blessaglia di Pramaggiore per essere precisi. Tante donne amavano la sua attività, proprio grazie al carattere solare, accogliente della titolare Cinzia, che era stata capace di mescolare professionalità e gentilezza.

Amava l'ambiente, per questo selezionava prodotti a basso impatto e nel 2011 era volata in finale a un concorso internazionale importantissimo, guadagnando il primo posto per l'Italia. Tra pochi anni Cinzia avrebbe tagliato il traguardo della pensione... Pitteri è stato immediatamente arrestato con l'accusa di omicidio volontario.

Seguici sui nostri canali