Bellissima iniziativa

Cavallino Treporti, "A braccia aperte": arrivano i primi medici finalmente in vacanza

"Un riconoscente impegno per quanto il personale sanitario ha fatto per tutti noi, con spirito di servizio, umanità e amore" commenta la sindaco Nesto

Pubblicato:
Aggiornato:

 

Avevamo già parlato dell'iniziativa promossa dal comune di Cavallino Treporti. L'idea del sindaco, Roberta Nesto, ideatore e promotore del progetto "A braccia aperte", si è dimostrata un grande successo, andando a coprire in brevissimo tempo le oltre 1.000 settimane di vacanza messe a disposizione, e ora, a due mesi dalla proposta, i primi 80 ospiti sono arrivati assieme alle loro famiglie.

La parola al sindaco

Ieri sera, nella piazza del Municipio, la cerimonia ufficiale con la quale il sindaco, le categorie e la cittadinanza li ha voluti accogliere (è il caso di dirlo) "A braccia aperte".

"Un riconoscente impegno per quanto il personale sanitario ha fatto per tutti noi, con spirito di servizio, umanità e amore".

Sono queste le parole con le quali la Sindaco, a inizio aprile, aveva dato avvio all'iniziativa “A braccia aperte”, promossa dal Comune, dal Parco Turistico e Assocamping e sostenuta dalle strutture ricettive del territorio, al fine di accogliere gratuitamente per una settimana gli operatori sanitari, impegnati in prima linea contro il Corona virus, e le loro famiglie.

"È stata una grande emozione – continua il sindaco –. Aver potuto donare ai sanitari la possibilità di passare con la propria famiglia un momento di relax dopo questa terribile emergenza sanitaria è per noi una grande soddisfazione".

Si guarda già al futuro

Sebbene il peggio sia ormai alle spalle, però, il sindaco deve anche guardare al futuro, perché l’emergenza sanitaria ha lasciato dietro di sé altri problemi, quelli sociali ed economici.

"Turismo, lavoratori stagionali, imprese. Rimangono ancora molte preoccupazioni da superare, ma ora godiamoci questo momento d’ospitalità per i 1.500 sanitari in arrivo, che significa circa 21mila presenze complessive, possibili grazie alla grande generosità delle nostre imprese e del nostro territorio".

Il commento di Parco Turistico e Assocamping

L'iniziativa non sarebbe stata possibile senza la partecipazione dei gestori delle strutture ricettive. Spiegano i presidenti di Parco Turistico e Assocamping, Paolo Bertolini e Francesco Berton:

"Quando il comune ci ha proposto questa iniziativa non abbiamo esitato a dare la nostra disponibilità, pur consci delle difficoltà. Le strutture hanno fatto un grande sforzo comune per poter regalare migliaia di settimane di vacanza al personale sanitario che in questi mesi ha dato anima e corpo per il benessere della popolazione, ma tutte hanno da subito capito l’importanza di questo gesto, e finalmente oggi possiamo restituire a quelle persone un po’ della tranquillità che in questi mesi hanno dovuto sacrificare".

Il commento degli operatori

Così ringrazia Paola Falasco, infermiera:

 

SFOGLIA LA GALLERY: 

A braccia aperte_3
Foto 1 di 4
A braccia aperte_4
Foto 2 di 4
A braccia aperte_1
Foto 3 di 4
A braccia aperte_2
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali