Il salvataggio

Auto nel canale a Chioggia, vigile del fuoco eroe salva una passeggera: "Ho sentito un tonfo e mi sono lanciato"

Il racconto del pompiere Terri Costa, in quel momento fuori servizio, che è riuscito a portare in salvo la passeggera. Per il conducente Daniele Tenchella purtroppo non c'è stato nulla da fare

Auto nel canale a Chioggia, vigile del fuoco eroe salva una passeggera: "Ho sentito un tonfo e mi sono lanciato"
Pubblicato:

La tragedia è avvenuta nella notte tra il 30 e il 31 marzo 2024, a Chioggia. Intorno all'una l'auto guidata da Daniele Tenchella, 30 anni, è uscita fuori strada ed è finita in un canale. Purtroppo per il giovane non c'è stato nulla da fare, ma la ragazza che era in auto con lui è stata salvata da un vigile del fuoco fuori servizio che abita a poca distanza dal luogo dell'incidente.

Vigile del fuoco si tuffa in acqua per salvare i passeggeri

Il tragico incidente è avvenuto poco dopo mezzanotte e mezza in località Ca' Pasqua, vicino all'abitazione di Terri Costa, vigile del fuoco che dopo aver sentito il frastuono dell'incidente non ha esitato a uscire di casa e a intervenire per tentare di salvare i passeggeri dell'auto finita nel canale.

"Sono andato a letto a mezzanotte e quaranta circa, mentre stavo per addormentarmi ho sentito un tonfo. Pensavo addirittura che mi fossero entrati in casa con la macchina e mi sono immediatamente affacciato dalla finestra e lì ho visto il posteriore della macchina che galleggiava a pelo d'acqua con le luci ancora accese", ha raccontato al Tgr Terri Costa.

Terri Costa

Pochi istanti prima, due giovani trentenni stavano viaggiando lungo la strada principale quando, per motivi ancora da chiarire, il conducente ha perso il controllo del veicolo, facendolo precipitare nel canale.

Il vigile del fuoco non ha esitato: si è gettato in acqua e ha prontamente estratto la passeggera attraverso la porta posteriore, mettendola in salvo.

"Non c'era nessuno quando sono entrato in acqua. Mi sono tolto la felpa perché avevo paura che il peso mi portasse sotto, ho tenuto solo i pantaloni e le scarpe.

Sono entrato in acqua e ho aiutato la ragazza a venire su. Poi sono tornato un'altra volta in macchina ma avendo aperto il baule posteriore la macchina ha imbarcato acqua e ha iniziato ad affondare. Ho provato a tornare lì ma, l'acqua era talmente fredda che mi mancava il respiro. Per il ragazzo purtroppo non c'è stato nulla da fare".

Successivamente sono intervenuti altri vigili del fuoco, giunti da Chioggia e Venezia con sommozzatori e un'autogrù, per recuperare l'auto sommersa.

La passeggera, visibilmente scossa, è stata assistita dal personale sanitario del Suem e trasferita in ospedale. La polizia locale ha condotto gli accertamenti sull'incidente, mentre le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco si sono concluse dopo circa tre ore.

Chioggia sconvolta per la morte di Daniele Tenchella

Purtroppo, per il conducente Daniele Tenchella, 30 anni, non c'è stato nulla da fare. Gestiva con la famiglia il ristorante nel camping Adriatico di Sottomarina.

Daniele Tenchella

Tantissimi i messaggi di addio che sono comparsi sui social subito dopo la sua scomparsa. In tanti lo ricordano come una persona sorridente e sempre con la battuta pronta.

"VOGLIAMO RICORDARTI COSI' SUPER PORTIERONE DANIELE TENCHELLA
Nella giornata del dolore,
Nella giornata che ha inumidito con tante lacrime i Nostri occhi
Abbiamo sentito una vicinanza forte da parte di tutti verso la famiglia e gli Amici .
Nella Nostra Pagina scriviamo spesso di calcio giovanile, amatoriale, di squadre che si vogliono formare e dare una fisionomia ufficiale
Daniele era uno dei portieri della BALDO SOCCER TEAM e , da questa mattina , tutti i compagni di squadra hanno perso un pezzo di Cuore
Daniele solare
Daniele sempre con il sorriso
Daniele che animava le feste , dava la scossa e faceva divertire
Daniele ironico anche mentre giocava
" Cossa me fai fare ? "
Ricordavamo di avere questo Video in Galleria...di non averlo mai cancellato...
Come mai sarai cancellato dalla Nostra Memoria .
R.I.P. Daniele"

Seguici sui nostri canali