Via alla sperimentazione

Ticket d'accesso a Venezia dal 25 aprile, risolto il problema delle comitive: ecco come prenotare

Sono in totale 29 le giornate in cui si dovrà pagare per accedere a Venezia nel 2024, ecco la procedura per prenotare visite giornaliere per i gruppi dai 10 ai 60 partecipanti

Ticket d'accesso a Venezia dal 25 aprile, risolto il problema delle comitive: ecco come prenotare
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal prossimo 25 aprile 2024 partirà la sperimentazione del ticket d'ingresso a Venezia, che interesserà ben 29 giornate in totale fino al 14 luglio 2024. Per accedere alla città antica nelle giornate previste dalla sperimentazione sarà necessario prenotarsi sull'apposito portale e pagare un contributo di 5 euro per ricevere un QR da esibire durante eventuali controlli.

Dopo avervi spiegato come prenotare online per visitatori giornalieri, vediamo ora come funziona la prenotazione per le comitive con Agenzie di Viaggio e Tour Operator.

Ticket d'accesso dal 25 aprile: ecco come prenotare per le comitive

Per le visite giornaliere organizzate da Agenzie e Tour operator la procedura per la prenotazione è differente. Deve essere infatti il capogruppo a registrarsi sul sito web dedicato e a fare la prenotazione per tutta la comitiva, che può essere composta da un minimo di 10 a un massimo di 60 partecipanti.

Contributo d'accesso - Prenotazione Tour Operator

Dopo la registrazione il capogruppo otterrà un codice alfanumerico per l'accesso al sito dove potrà inserire le informazioni necessarie, tra cui i propri dati personali, le informazioni di contatto, il numero di partecipanti. Dovrà inoltre indicare il punto di accesso a Venezia Città Antica nonché la data di accesso e l’ora presunta: l'intero gruppo dovrà accedere obbligatoriamente dallo stesso punto e alla stessa ora, non sono consentiti accessi singoli in altri punti o in orari differenti.

Una volta inserite queste informazioni, l'agenzia può ottenere un voucher di pagamento unico per l'intero gruppo. Questo voucher conterrà il numero di persone nel gruppo e i dettagli del capogruppo. È importante notare che l'agenzia può acquistare questi voucher fino al giorno stesso in cui il gruppo prevede di visitare Venezia Città Antica.

L'Agenzia potrà annullare il voucher solo fino alla mezzanotte del giorno prima della sua validità. Se c'è bisogno di annullare solo parte del voucher perché si devono comprare meno biglietti, l'agenzia dovrà annullare il voucher completo e fare un nuovo acquisto per il numero inferiore di persone. Inoltre, poiché i voucher non sono nominativi, non è possibile ottenere un rimborso, neanche parziale, dopo che il voucher è diventato valido. Il voucher non può essere riutilizzato.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.

Seguici sui nostri canali