La cerimonia

Il Presidente Mattarella a Venezia per la consegna del premio "Ugo La Malfa"

Il riconoscimento, alla sua prima edizione, è stato conferito a Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale

Il Presidente Mattarella a Venezia per la consegna del premio "Ugo La Malfa"
Pubblicato:

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto oggi, 27 maggio 2024, al Teatro Goldoni di Venezia per la cerimonia di consegna del Premio “Ugo La Malfa per la cooperazione internazionale”. Il riconoscimento, alla sua prima edizione, è stato conferito a Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale.

Il Presidente Mattarella a Venezia per la consegna del premio "Ugo La Malfa"

Il Premio “Ugo La Malfa per la cooperazione internazionale” è un omaggio a uno dei protagonisti della vita politica italiana del secondo dopoguerra, Ugo La Malfa, laureato alla Ca’ Foscari nel 1926. L'Università Ca' Foscari, insieme alla Fondazione Ugo La Malfa, all'Enciclopedia Italiana Treccani e con il sostegno di Banca Intesa Sanpaolo, ha istituito questo riconoscimento destinato a personalità che contribuiscono a difendere e promuovere lo sviluppo della cooperazione internazionale. 

La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina al Teatro Goldoni di Venezia.

Il riconoscimento, alla sua prima edizione, è stato conferito a Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale.

Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale

Durante la cerimonia, Giorgio La Malfa ha ricordato la figura del padre, Ugo La Malfa, esponente della lotta contro il fascismo, membro dell'Assemblea Costituente e protagonista della ricostruzione democratica dell'Italia. Ha inoltre ringraziato il Presidente Mattarella per la sua presenza e per le parole di continuo richiamo al valore della Costituzione italiana, sottolineando come essa abbia assicurato all'Italia convivenza civile e progresso materiale.

Il Premio "Ugo La Malfa" a Kristalina Georgieva

Il Presidente Mattarella è stato accolto con un lungo applauso al suo ingresso al Teatro Goldoni, accompagnato dal sindaco di Venezia e dal presidente della Regione Veneto, che hanno espresso gratitudine per la sua presenza. Il sindaco ha ringraziato Mattarella per la nuova visita in città, ricordando la sua partecipazione all'inaugurazione della stagione lirica del Teatro La Fenice pochi mesi fa.

Il Governatore Zaia: "Un grande orgoglio avere con noi il Presidente Mattarella"

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha evidenziato l’importanza dell’evento, sottolineando il valore della presenza di Kristalina Georgieva e del Presidente Mattarella.

“Abbiamo assistito a un evento di altissimo standing internazionale. Avere la Direttrice del Fondo Monetario Internazionale Kristalina Georgieva insignita del premio La Malfa per la Cooperazione Internazionale avvalora ampiamente questa iniziativa, così come dobbiamo ringraziare il Presidente della Repubblica Mattarella che ha deciso di dedicare uno spazio della sua giornata per essere tra noi, dando così standing, valore e onore alla manifestazione. Una presenza, quella del Presidente, che ad ogni visita regala al Veneto momenti di alto profilo e ci riempie d’orgoglio”.

Il Governatore Zaia e il Presidente Mattarella

“L’intervento dello Georgieva – ha aggiunto – è stato di qualità e di visione, con un piglio positivo e una conferma che solo i pessimisti non fanno fortuna. Ella ha saputo guardare al bicchiere mezzo pieno, sul quale la società non riesce più a concentrarsi. E’ stata un’ottima occasione – ha detto – per riflettere sulla cooperazione, sulle frontiere e sul futuro del mondo, fortemente condizionato dalle nuove tecnologie e dal fatto che, come dico io, il mondo è sempre più ‘vicino’. Questo ci permetterà di fare un percorso assieme. Considerando che le persone che sono uscite dalla povertà estrema sono state molte, ora dobbiamo tutti lavorare perché ci sia occasione di riscatto sociale per tutte quelle che oggi vivono in difficoltà. Come ha detto Georgieva, dobbiamo investire sulla gran parte del mondo buono contro quella piccola parte di mondo cattivo”.

Il Governatore Zaia e Kristalina Georgieva

Il Governatore a concluso sottolineando l’importanza di creare relazioni internazionali virtuose per proteggere Venezia dagli effetti del cambiamento climatico, proponendo la città come modello replicabile in tutto il mondo.

“Ho avuto modo di colloquiare con la signora Georgieva – riferisce il Governatore – e devo dire che la sua sensibilità nei confronti di Venezia è unica, tanto da dire nel suo discorso che Venezia è patrimonio del mondo e la sua salvaguardia è un dovere morale di tutto il pianeta. Parole importanti, perché su Venezia dobbiamo creare relazioni internazionali virtuose affinchè la città diventi motivo di orgoglio per tutti i cittadini del mondo. Salvaguardare Venezia dagli effetti del cambiamento climatico – ha concluso – significa avere un modello replicabile in tutto il mondo”.

444488132_976787513798605_4724750929875829822_n
Foto 1 di 3
444204900_1025656898916039_6548272264937496034_n
Foto 2 di 3
443930179_1025664008915328_8778914018364454744_n
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali