Oggi 24 novembre 2023

Il Presidente Mattarella a Venezia per la prima della Fenice

Questa sera sarà all'inaugurazione della Stagione Lirica del Teatro insieme alla figlia Laura. Brugnaro: "Un grande onore"

Il Presidente Mattarella a Venezia per la prima della Fenice
Pubblicato:

Sarà inaugurata oggi, 24 novembre 2023, la Stagione Lirica e Balletto 2023/2024 al Teatro La Fenice di Venezia. In occasione della Prima della Fenice 'Les Contes d'Hoffmann' di Offenbach, sarà presente anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il Presidente Mattarella a Venezia per la prima della Fenice

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Venezia oggi, 24 novembre 2023, in occasione della Prima della Fenice, lo aveva già comunicato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, nei giorni scorsi.

Dopo aver ricevuto la telefonata dal Quirinale, il Primo Cittadino della città metropolitana ha commentato:

"Voglio esprimere grande soddisfazione per la conferma che il Capo dello Stato mi ha dato riguardo alla Sua presenza alla Prima della Fenice il 24 novembre. Grazie Presidente per il grande onore, la aspettiamo".

E' previsto in mattinata l'arrivo del Presidente, accompagnato dalla figlia Laura.

Oggi l'inaugurazione della Stagione

La Stagione Lirica e Balletto si aprirà con Les Contes d'Hoffmann di Jacques Offenbach, un titolo che non compariva nel programma della Fenice dal 1994.

L'opera fantastica, composta da un prologo, tre atti e un epilogo scritti da Jules Barbier, trae la sua fonte letteraria dal dramma omonimo di Barbier. Quest'ultimo, a sua volta, si ispirò a una pièce scritta nel 1851 insieme a Michel Carré, basata sui tre racconti fantastico-demoniaci di ETA Hoffmann (L'uomo della sabbia, La storia del riflesso perduto e Il violino di Cremona).

Les Contes d'Hoffmann verrà messa in scena al Teatro La Fenice con una nuova regia curata da Damiano Michieletto e la direzione musicale di Antonello Manacorda, che guiderà l'Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice. Gli interpreti principali includono Ivan Ayon Rivas, Alex Esposito, Carmela Remigio, Veronique Gens e Rocío Pérez. Questa produzione internazionale, realizzata in collaborazione con la Sidney Opera House in occasione del cinquantesimo anniversario, la Royal Opera House di Londra e l'Opéra de Lyon, sarà in scena il 24, 26, 28, 30 novembre e il 2 dicembre 2023.

Rii chiusi

Per motivi di sicurezza e di ordine pubblico, data la straordinaria presenza del Presidente Mattarella, Il comandante generale della Polizia locale del Comune di Venezia ha emanato un’ordinanza che dispone la limitazione alla navigazione nei rii de la Verona, de le Veste e de l’Alboro, in occasione della visita del Presidente della Repubblica oggi, 24 novembre 2023.

In particolare, dalle 13 di venerdì 24 novembre 2023 alle ore 00:01 di sabato 25 novembre 2023. E' sempre ammessa la circolazione dei natanti in servizio di emergenza e delle Forze di Polizia.

Seguici sui nostri canali