Attualità
Domenica 11 luglio

Dove vedere la finale degli Europei 2021: l'elenco dei maxischermi a Venezia e Mestre

Pure in una Venezia "blindata" per il summit G20 ci sono, tuttavia, alcuni punti in cui recarsi per godere di una visione del match in compagnia.

Dove vedere la finale degli Europei 2021: l'elenco dei maxischermi a Venezia e Mestre
Attualità Venezia, 07 Luglio 2021 ore 17:58

Pochi punti. Ma è pur qualcosa... dopo le tenebre calate su tutta la città, su tutta la provincia, regione, nazione a causa della pandemia, ora anche un maxischermo ha un valore incredibile. Se poi serve a trasmettere la partita dell'Italia, la finalissima dei Campionati europei, beh allora il tutto acquista un gusto quasi inarrivabile. Ecco dove si potrà vedere il match in agenda questa domenica, l'11 di luglio.

AGGIORNAMENTO PER VENEZIA: Dove guardare la finale degli Europei a Venezia? Il sindaco dice "no" ai maxischermi

Dove vedere la finale degli Europei 2021 l'elenco dei maxischermi a Venezia e Mestre

Non c'è ancora il nome degli sfidanti. Ma, diciamo la verità, ci basta sapere di essere noi, l'Italia, la squadra da battere. E siamo già belli carichi, ognuno a modo proprio, in attesa di quella partita che vedrà incoronata una sola delle contendenti, che poi solleverà la coppa di questi emozionanti Campionati Europei.

Perché bisogna ricordarlo. Questa kermesse sportiva non è stata come tutte le altre. Non c'è memoria storica che non abbia evidenziato come la pandemia, come il lungo periodo di lockdown, come la tragedia immane provocato da questo piccolo e invisibile nemico, non abbia reso anche questa competizione come qualcosa di più importante.

Non che i campionati degli anni scorsi fossero meno "preziosi" per chi li ha giocati o per chi ha tifato. Ma questa volta, forse, ed è solo un'ipotesi, la posta in gioco pare un po' più alta. Perché sembra proprio che in quel cantare l'Inno di Mameli con quel "sì" urlato, sentito, vissuto... in quell'atteggiamento così emotivo i nostri "ragazzi" vogliano mostrare qualcosa in più.

L'elenco dei maxischermi a Venezia e Mestre

E' come se volessero donarci un'occasione, insomma, per sognare un po'. E' come se ogni vittoria rappresenti un'opportunità, anche, per l'Italia (che qui è ben rappresentata dalla squadra guidata da mister Roberto Mancini) che ha urlato al mondo (sicuramente a tutta Europa), "noi ci siamo", ma anche un "siamo forti e possiamo vincere".

E questo i tifosi lo stanno sentendo. Perché da un lato ci sono i numeri da record nelle dirette televisive. Ma non solo. Dall'altro lato ci sono le "adunate" di piazza (anche un po' in barba alle norme anti-Covid che lo ricordiamo, vanno rispettate) nelle varie piazze italiane. Piazze che in occasione delle ultime partite si sono proprio riempite di tifosi e che, questo è prevedibile, straborderanno questa domenica per la finale.

A Venezia e Mestre sono pochi i punti in cui sono installati i maxischermi: Venezia, poi, domenica arriverà dal lungo fine settimana caratterizzato dai divieti e dalle misure di sicurezza per garantire lo svolgimento del G20 in Arsenale. Ecco gli spot principali: due i maxi schermi nel centro della città nei pressi di piazza Ferretto, uno in funzione davanti al museo del Novecento M9 e l'altro in piazzale Candiani. Un terzo nel verde di forte Marghera.