Il primo giorno

Da oggi via al ticket d'ingresso a Venezia

Il piano, approvato già nei mesi scorsi, prevede l'introduzione di un contributo d'accesso di 5 euro per coloro che desidereranno visitare la città lagunare

Da oggi via al ticket d'ingresso a Venezia
Pubblicato:
Aggiornato:

Si inizia oggi 25 aprile 2024 fino al prossimo 5 maggio compreso con il ticket d'ingresso nella città di Venezia: 5 euro per cercare di distribuire i visitatori soprattutto giornalieri nel capoluogo lagunare nei giorni di maggior afflusso.

Da oggi via al ticket d'ingresso a Venezia

A partire da oggi, 25 aprile 2024, il Comune di Venezia introduce un contributo di accesso per i turisti giornalieri. Un provvedimento approvato dalla Giunta comunale lo scorso 12 settembre 2023, che stabilisce le linee guida per la creazione di un nuovo sistema di gestione del turismo, con regole generali, esclusioni, esenzioni, controlli e sanzioni.

I 5 euro del biglietto possono essere versati al portale cda.ve.it, o recandosi nei punti informativi a Piazzale Roma e alla stazione.

Chi è esente

Saranno esentati i residenti in Veneto e coloro che hanno parenti in città, chi si reca in laguna per accertamenti medici, le autorità pubbliche in visita istituzionale, i turisti che dormono in alberghi, bed e breakfast o affitti turistici poiché in tali strutture i visitatori versino già l’imposta di soggiorno.

Esenti dal pagamento anche gli studenti e i lavoratori non residenti nel comune lagunare che devono comunque registrarsi ed ottenere l’esenzione specificando il luogo di lavoro o di studio.

Tuttavia, anche chi non dovrà pagare il contributo dovrà prenotare la propria visita in città.

Il sistema prevede varchi a campione in luoghi chiave come piazzale Roma e la stazione, dove da oggi verranno ufficialmente effettuati dei controlli a campione. Chi non esibirà il ticket dovrà pagare, oltre al costo del contributo, una multa che varierà dai 50 ai 300 euro.

Seguici sui nostri canali