Autobus "La Linea"

Bus di Mestre, quattro mesi fa un terzo incidente per problemi ai freni

Intanto sono state avviate le verifiche sui mezzi dell'azienda di trasporto veneziana

Bus di Mestre, quattro mesi fa un terzo incidente per problemi ai freni
Pubblicato:

Sono tre gli incidenti avvenuti negli ultimi quattro mesi nel veneziano sui bus dell'azienda di trasporto "La linea". In seguito agli ultimi due, i più gravi in cui ci sono stati 21 morti, nel primo, e 14 feriti, nel secondo, il sindaco di Venezia ha sospeso l'utilizzo dei mezzi e avviato le verifiche.

Sospesi i mezzi dell'azienda "La linea": avviate le verifiche

L'azienda di trasporto veneziana "La Linea" si trova al centro di un'indagine a seguito di una serie di incidenti che hanno coinvolto i suoi autobus. L'ultimo in ordine di tempo è avvenuto pochi giorni fa, il 14 ottobre 2023, in via Carducci a Mestre, che ha portato il Comune di Venezia ad adottare misure drastiche, sospendendo temporaneamente tutti i mezzi della società in attesa di ulteriori verifiche soprattutto in seguito alla tragedia del 3 ottobre scorso in cui sono morte 21 persone.

Sono state intanto avviate le verifiche sui mezzi dell'azienda, per accertare eventuali problemi e malfunzionamento sui bus.

Quattro mesi fa un terzo incidente per problemi ai freni

A questi due incidenti recenti, si ricollega un terzo incidente avvenuto quattro mesi fa, a giugno 2023. Fortunatamente si è trattato solo di un tamponamento, ma il conducente, che in seguito ha segnalato un problema al sistema di frenata assistita di un autobus della stessa compagnia, è stato licenziato.

Nonostante questo, le perizie hanno assicurato il corretto funzionamento dei freni di quel particolare mezzo. Ma la coincidenza tra i tre incidenti ha sollevato interrogativi su possibili difetti nella manutenzione e nella gestione della flotta aziendale.

L'attenzione si è inoltre concentrata sul tipo di autobus coinvolto, di fabbricazione cinese e appartenente al colosso Zhengzhou. Nonostante la crescente popolarità dei mezzi Yutong in molte parti d'Italia, sembra che il marchio cinese sia stato escluso da un recente appalto per i trasporti locali a Torino. Questo solleva dubbi sulla qualità complessiva e sulla sicurezza dei mezzi cinesi utilizzati nelle reti di trasporto pubblico italiani.

Seguici sui nostri canali