Acqua alta Venezia, la Basilica di San Marco resta all'asciutto grazie alla nuova barriera in vetro
Il Mose è rimasto giù perché il picco di marea non era così alto, ma la Basilica e i suoi mosaici sarebbero comunque finiti sott'acqua. E invece...
Le nuove barriere hanno protetto la Basilica di San Marco dall'acqua alta nonostante il Mose sia rimasto abbassato.
Acqua alta Venezia, la Basilica di San Marco resta all'asciutto grazie alla nuova barriera in vetro
Una gran bella notizia per Venezia e i suoi preziosi tesori. Le barriere di cristallo messe a protezione della Basilica di San Marco, uno dei più importanti simboli della Città Lagunare, non hanno permesso all'acqua di allagare i preziosi mosaici, come invece successo più volte nel recente passato a fronte del ben noto fenomeno dell'Acqua Granda.
Il picco di marea infatti non era così alto da far alzare il Mose, ma la Basilica si sarebbe comunque riempita d'acqua trovandosi in uno dei punti più bassi di Venezia. Oggi invece la stessa Basilica e i suoi mosaici sono al sicuro grazie a queste nuove barriere.
"Un passo importante per la salvaguardia della nostra città - il commento dell'assessore al Turismo, Simone Venturini - Ora bisogna accelerare con la realizzazione delle opere definitive e complementari al MOSE per mettere in sicurezza Basilica e piazza".
Gli ha fatto eco il sindaco, Luigi Brugnaro, che ha aggiunto soddisfatto: "Tutelare con tecnica e ingegneria questo simbolo della Città, che si trova in uno dei punti più bassi di Venezia, è fondamentale"