L'Università Ca' Foscari revoca il titolo di prof onorario al numero due di Putin
Il consigliere Vladimir Medinskij ha commentato l'accaduto via Telegram...
Prima la sospensione fino al termine della guerra. Poi la stesura di un regolamento per la revoca. E infine la cancellazione del titolo di professore onorario della Ca'Foscari. Vladimir Medinskij è "fuori" dall'Università veneziana.
L'Università Ca' Foscari revoca il titolo di prof onorario al numero due di Putin
Una decisione, quella presa dall'Ateneo, che arriva, come detto, al termine di un lungo iter durato sette mesi. Tutto era iniziato nel mese di marzo, poco dopo l'attacco della Russia all'Ucraina. Era stato il Senato Accademico a far sentire la propria voce chiedendo la revoca dell'onorificenza al numero due di Putin.
Ma il primo step (non senza qualche malumore) era stato solo temporaneo. Si era deciso, infatti, dando anche la priorità ai cafoscarini presenti in Russia, di sospendere il titolo fino al termine del conflitto innescato da Mosca. Ma non solo. Ci si era resi conto dell'assenza di un regolamento per la revoca. Nel mese di ottobre, quindi, si è proceduto con l'introduzione della modalità di revoca e questo ha portato alla presa di posizione definitiva dell'Università.
Impossibile, infatti, non tener conto del ruolo primario come rappresentante della Federazione russa del professor Medinskij alla luce dell'inaccettabile e sanguinosa invasione dell'Ucraina da parte delle milizie di Putin. Il commento, sprezzante, di Medinskij, via Telegram: "Sono divertenti"...