Acqua alta a Venezia, in arrivo una marea da 140 centimetri: le foto del Mose in azione
Lunedì c'è stato il primo sollevamento delle paratoie della stagione fredda. Oggi il secondo: riuscirà l'opera a fermare la potenza delle onde?
Fino a questo venerdì 5 novembre 2021 permangono condizioni favorevoli al fenomeno dell'acqua alta. Sono queste poche parole (ma decisamente molto significative) che annunciano ai cittadini (e ai visitatori) la situazione attuale del mare attorno alla città.
Acqua alta a Venezia, in arrivo una marea da 140 centimetri: le foto del Mose in azione
Un mare che, al momento, potrebbe provocare diversi disagi. Ecco perché il Mose anche oggi, mercoledì 3 novembre, entrerà in azione, di nuovo, a partire dalle 18: la marea prevista alle 22, infatti, è di 140 centimetri. Il valore minimo si sta registrando in queste ore, con un livello pari a 10 centimetri. Ma questo non deve ingannare. Perché in serata il mare si gonfierà parecchio. E l'oscillazione, come detto, proseguirà per tutto il resto della settimana.
Ecco le previsioni della marea fino a venerdì
Il Mose in azione
C'era grande attesa (è una discreta apprensione) dopo che per mesi i cantieri erano rimasti fermi per i (noti) problemi legati alla crisi di liquidità del Consorzio Venezia Nuova. Una crisi sulla quale è in corso una trattativa per un accordo complessivo. Ma questo non ha impedito che la struttura entrasse in azione, salvando, di fatto, la città.
Lunedì il primo sollevamento della stagione è stato vitale: oggi, però, la furia del mare sarà ancora più forte. E il Mose inizierà a mettersi in moto già a partire dalle 18.
I grafici della marea astronomica a Venezia (dalla pagina ufficiale del Comune)
TI POTREBBE INTERESSARE: Marea oltre i 130 centimetri, il Mose si solleva e salva Venezia