Nell’ultima puntata di X Factor Italia, andata in onda giovedì 16 ottobre 2025, Alessandro Tomasi, 16enne di Marcon, è riuscito ad accedere ai Live con la squadra di Jake La Furia.
L’ingresso a X Factor Italia
Il giovane veneziano aveva già conquistato il pubblico e i giudici con “Era già tutto previsto” di Riccardo Cocciante durante le Audizioni. La sua maturità vocale e il modo di vivere le canzoni lo hanno subito distinto come uno dei talenti più promettenti di questa edizione e, anche per questo, è riuscito a superare i Bootcamp senza problemi.
Il percorso del giovane veneziano a X Factor continua a confermare la tendenza di questa edizione, ma come anche delle scorse: molti concorrenti, soprattutto giovanissimi, scelgono brani del cantautorato italiano per mostrare il proprio talento e lasciare un segno emotivo sul pubblico.
Visualizza questo post su Instagram
Assieme a lui, c’era anche la cantante vicentina Francesca Dinale, che però non è riuscita a passare il turno.
Il turno di Tomasi
Tomasi è conosciuto anche per saper suonare la chitarra e il pianoforte, ma, anche questa volta, è salito sul palco solo con la sua voce.
Per accoglierlo, Jake ha voluto dichiarare:
“Io non ho grossi dubbi sul tuo talento, l’unica cosa che voglio capire è che, quando arrivano dei ragazzi troppo giovani io sono sempre un po’ spaventato sul fatto che poi reggano questa cosa”.
Tuttavia, il 16enne è riuscito a mantenere la calma e, alla fatidica domanda, ha risposto con “Nessuno vuole essere Robin” di Cesare Cremonini.
La sua performance è riuscita a fargli ottenere una standing ovation dal pubblico, ma anche i complimenti degli altri giudici che erano dietro le quinte.
Quando Jake gli ha chiesto come fosse andata, lui ha risposto:
“Ho provato delle emozioni grandi e spero di averle trasmesse anche al pubblico“.
Il rapper, colpito dalla voce di Tomasi, ha dovuto fare una scelta visto che le tre sedie erano già occupate e, dopo un po’ di incertezza, ha fatto alzare Tommaso, salvando così il giovane cantante veneziano che potrà accedere ai Live.