Nella puntata in chiaro di ieri, martedì 2 dicembre 2025, di XFactor abbiamo potuto vedere l’eliminazione di Alessandro Tomasi, classe 2008 di Marcon, a un passo dalla finale.
Alessandro Tomasi fuori a un passo dalla finale
Nonostante l’esito del contest venga anticipato da Sky ogni giovedì, la puntata è stata trasmessa in chiaro nella serata di ieri su Tv8. In particolare, solo gli utenti che sottoscrivono un abbonamento possono guardare gli episodi del programma in live, per tutti gli altri, invece, è necessario aspettare il martedì successivo.

Per questo motivo, e anche per le storie Instagram dello stesso cantante, in molti gli hanno scritto messaggi di supporto dopo aver sentito la notizia della sua eliminazione. Infatti, Alessandro ha dichiarato di aver ricevuto molto sostegno dai fans e che non si arrenderà, anche in vista delle sfide che si porrà in futuro. Anche in un post su Instagram ha voluto sottolineare:
“Ciao a tutti, visto che purtroppo non ho potuto farlo sul palco vorrei parlarvi ora. Sto ricevendo e leggendo tantissimi messaggi e commenti bellissimi. Con le vostre parole il mio cuore si scalda e io mi sento vivo, avvolto dal vostro amore. Vorrei abbracciarvi e ringraziarvi uno per uno, ma purtroppo non posso. Non mi sarei mai aspettato così tanto amore qui fuori. Siete VOI la mia finale, siete VOI la mia vittoria.
Ricordo perfettamente l’Audition, la paura, l’emozione, il sogno. Ricordo ogni istante di tutto questo percorso. Vivere tutto questo a 16/17 anni è stato assurdo. Sono cresciuto tantissimo, come artista ma soprattutto come persona, grazie alla famiglia che si è creata là dentro.
Vorrei ringraziare @thereallafuria per avermi fatto fare questo meraviglioso percorso, per avermi fatto crescere e per esserci sempre stato come un fratello maggiore o come un padre. Ti voglio bene”.
Ha poi voluto continuare ringraziando anche i suoi fans e gli addetti ai lavori che hanno supportato lui e gli altri concorrenti, per poi concludere affermando:
“Ora PIEDI PER TERRA e si lavora al futuro.
Negli anni ho scritto tantissime canzoni dalla mia cameretta, come “Tatuaggi”, e non vedo l’ora di farvele sentire tutte. Ho grandi progetti in mente, ma avrò bisogno di tutto il vostro supporto ed il vostro amore come sempre. Perché ora inizia il mio percorso, ora inizia la mia musica.
Vi voglio bene, ancora grazie.
Ale”.
Visualizza questo post su Instagram
Di fatto, come possiamo notare nell’Area Sanremo, il suo nome è già comparso nella lista delle audizioni di mercoledì 10 dicembre 2025. Questa mossa potrebbe essere azzardata, ma dimostra anche la voglia che Tomasi ha di salire sul palco e condividere le sue canzoni.
L’eliminazione da XFactor 2025
Alessandro Tomasi è riuscito ad accedere alla semifinale, scontrandosi direttamente con eroCaddeo. Sono stati i giudici a dover votare chi eliminare tra i due cantanti e il primo a esprimere il suo parere è stato Jake La Furia, che si è visto costretto a votare contro eroCaddeo visto che il veneziano era nella sua squadra.
Anche Achille Lauro ha espresso la sua simpatia per il 17enne, ma, come Jake, è stato costretto a votare per l’eliminazione di Tomasi. Anche Paola Iezzi ha votato contro di lui, specificando però che ha il talento per diventare un cantante di successo, ma che ha ancora tempo di farlo e di migliorarsi.
Con un po’ di rammarico anche Paolo Gabbani si è sentito costretto a votare per l’eliminazione di Tomasi, sottolineando che a questo punto la competizione è veramente crudele. Tuttavia, anche dal pubblico e dall’espressione di Jake, possiamo dedurre che non è stata una scelta condivisa da tutti.

Anche eroCaddeo ha voluto esprimere la sua opinione, affermando:
“È molto difficile per me vincere questo ballottaggio, vi ringrazio. Per me Ale è stato un po’ un fratellino, il fratellino che non ho mai avuto. È bravissimo, non penso di aver mai visto un ragazzo di 17 anni così bravo. Quindi ringrazio anche Alessandro”.