È “Piazza San Marco”, la collaborazione tra Annalisa e Marco Mengoni, il brano più trasmesso dalle radio italiane nella settimana compresa tra il 3 e il 9 ottobre 2025.
Il singolo ha raggiunto la prima posizione della Classifica Airplay Radio Settimanale, a cura di EarOne, confermando il grande impatto del duetto sulle emittenti nazionali.
Uscito il 5 settembre, il brano è una ballad intensa e cinematografica, che racconta l’incontro tra due anime affini, sospese tra passione, fragilità e desiderio di connessione.
La canzone, che unisce la potenza interpretativa di Mengoni alla delicatezza di Annalisa, continua così a scalare le classifiche, diventando uno dei brani più amati di questo autunno.
Il significato di “Piazza San Marco”
Nel testo, Piazza San Marco diventa il simbolo di un luogo interiore, un rifugio in cui due persone si incontrano e si raccontano, condividendo vulnerabilità e forza.

È una relazione complessa, fatta di attrazione e contrasti, in cui si alternano verità e menzogne, dolcezza e inquietudine. Le immagini poetiche, come le “lacrime nell’acqua tonica”, evocano la fuga dal dolore e la ricerca di autenticità.
Le due voci si intrecciano in un crescendo emozionale, restituendo un racconto profondo e intimo, quasi cinematografico, che ha conquistato il pubblico radiofonico.