Seconda serata di fila per Riccardo, studente di Marghera, all’ultimo anno di liceo scientifico, a “L’Eredità“. Il liceale veneziano ha giocato al quiz show condotto da Marco Liorni su Rai Uno anche mercoledì 14 gennaio 2026, dopo un ottimo debutto il giorno precedente.
La seconda partita di Riccardo da Marghera a “L’Eredità”
Durante il primo gioco “C’è o non c’è“, Riccardo fa un errore alla prima manche sul tema “A Gennaio”, ma nella seconda sui “Legumi” riesce a scamparla e a passare al avanti senza fare il duello.

Nel secondo gioco “Uno, due, tre… quella“, in cui si deve azzeccare una parola che c’entra con tre suggerimenti, lo studente di Marghera non fa errori, ma viene sfidato al duello da Filippo.

Vince e va avanti con 9 secondi di vantaggio.

Prima del gioco delle “Date“, Riccardo ha voluto presentare le “professoresse” Greta e Linda.
“Lui ci tiene” ha detto Liorni.
“Ciao vecie” dice affettuosamente lo studente veneziano alle due, dato che entrambe sono originarie del Veneto.
“Io sono di Marghera” afferma Riccardo. “Io sono di Treviso” risponde Greta. “Eh va beh, siamo quasi vicini” aggiunge il liceale. “Io invece sono attaccata, sono di Mogliano” conclude Linda. “Vorrei dirvi qualcosa in dialetto, ma ho paura di sbagliare” chiude ironicamente Liorni.
Nel terzo gioco Riccardo fa un errore, ma passa al prossimo senza fare il duello.

Nel quarto gioco, la fantomatica “Scossa“, lo studente di Marghera non trova la soluzione sbagliata e va avanti.

Passa al triello con 20mila euro contro Federico e Loris.

Azzecca la risposta alla categoria “Scienza” e va a 40mila euro.

“Chiederò se è vero alla mia morosa che ha un gemello. Si chiama Mariagrazia, per me Mary, e suo fratello Gianni” dice Riccardo dopo aver trovato la risposta corretta alla domanda sui gemelli che hanno un linguaggio segreto.
Riccardo azzecca anche la domanda sui “Consigli della nonna” da 30mila euro e sale a 70mila euro. Federico indovina la domanda da 50mila euro e sale a 80mila euro.
Federico azzecca anche la domanda da 30mila euro e va a 110mila euro. Federico sfida poi Riccardo alla domanda pigliatutto, ma nessuno dei due trova la risposa e quindi i loro montepremi rimangono invariati.

100 secondi sfortunati
Riccardo va quindi ai 100 secondi perché Loris non lo sceglie alla seconda pigliatutto. Anche in questo caso nessuno becca la risposta, quindi la situazione resta invariata.
Riccardo e Federico si sfideranno ai 100 secondi con un montepremi finale di 180mila euro.
All’ultimo gioco prima della “Ghigliottina”, purtroppo, Riccardo non riesce a tenere la mano di gioco, sbagliando proprio l’ultima domanda prima del termine del countdown. Quindi Federico va alla “Ghigliottina”.

“Mi dispiace Riccardo. Ci riprovi domani” lo saluta Liorni.
Lo studente di Marghera, infatti, sarà in gara anche nella serata di giovedì 15 gennaio 2026.