Su Rai 1

Gianluca da Venezia in gara a “L’Eredità”: il racconto del suo matrimonio in Cina sorprende tutti

Il concorrente purtroppo non è riuscito ad accedere al Triello, ma ha voluto condividere con il pubblico un aneddoto a lui molto caro

Gianluca da Venezia in gara a “L’Eredità”: il racconto del suo matrimonio in Cina sorprende tutti

Nella puntata di ieri, lunedì 9 febbraio 2026, de L’Eredità, programma condotto da Marco Liorni su Rai 1, abbiamo potuto vedere Gianluca, avvocato di Venezia, sfidare gli altri concorrenti del programma, per finire a un passo dal Triello.

Gianluca a L’Eredità

Il primo gioco, come sempre, è stato C’è o non c’è e ha visto il concorrente veneziano impegnato nell’indovinare se tra gli animali estinti c’era anche l’opzione proposta dal conduttore.

C’è o non c’è

Il nostro concorrente non ha avuto problemi per i primi turni, riuscendo a scampare la prima sfida e accedendo automaticamente al secondo gioco, 1, 2, 3… Quella!.

1, 2, 3… Quella!

Questo gioco lo ha messo in difficoltà dall’inizio con “Lady Oscar“, ma Gianluca è riuscito a riprendersi senza problemi già al turno successivo. Fortunatamente per il nostro concorrente, l’errore non lo ha costretto a sfidare qualcun altro, rimanendo in disparte e accedendo anche al terzo gioco: I Fantastici Quattro.

I Fantastici Quattro

Gianluca non ha avuto problemi a rispondere, indovinando immediatamente che la risposta giusta era “1974”. Successivamente, è anche riuscito a “rubare” una domanda a un’altra concorrente, riuscendo a indovinare dopo che lei aveva sbagliato.

Il matrimonio in Cina

Anche per questo turno, il concorrente veneziano è riuscito a evitare la sfida e, rispondendo a una domanda di Marco, ha affermato che ai suoi clienti non ha detto che sarebbe stato uno dei protagonisti della diretta. Nel frattempo, però, è riuscito ad accedere direttamente al quarto gioco, La Scossa che è stata in tema San Valentino.

La Scossa di Gianluca

Gianluca è andato convinto sul fatto che i profumi non siano il regalo più popolare della festa degli innamorati, rispondendo correttamente, ma rischiando visto che, come ha spiegato Greta, è al secondo posto con altri regali presenti in lista.

Tuttavia, la campionessa in carica ha sbagliato e, per poter accedere al Triello, lo ha sfidato.

L’inizio della sfida

Dopo un inizio scattante, è rimasto fregato da “una tutina per neonato” la cui risposta era “pagliaccetto“. In particolare, questa domanda gli ha fatto perdere diversi secondi, che poi gli sono costati l’eliminazione. Di fatto, solo dopo due domande, è rimasto bloccato nuovamente.

Gianluca e l’errore fatale

Prima di lasciare i riflettori de L’Eredità, Marco ha voluto chiedere a Gianluca del suo matrimonio. Infatti, ha spiegato che si è sposato in Cina, nel paesino d’origine della moglie che si trova vicino a Pechino, in sella a due cammelli, come da tradizione.