Alessio, pacchista veneziano ad Affari Tuoi. La sua band: "Nella vita è solare come lo vedete in tv: facciamo il tifo per lui"
I Trick Play ci hanno raccontato qualche curiosità sul loro frontman, 29enne di Cazzago di Pianiga, oggi concorrente nel programma di Rai 1: "Suoniamo insieme dal 2011 e abbiamo vinto diversi contest, partecipando anche a Sanremo Rock"

Da Cazzago di Pianiga ad Affari Tuoi, con il supporto costante dei suoi amici più stretti, la sua band con la quale, da quattrodici anni, si ritrova per condividere una passione comune. Alessio Dainese, 29 anni, è attualmente il pacchista che sta giocando per il Veneto ad Affari Tuoi, programma di Rai 1 condotto in prima serata da Stefano De Martino. Il 29enne veneziano, entrato in trasmissione il 1° marzo 2025, nella vita di tutti i giorni lavora come impiegato commerciale, ma il suo più grande amore è la musica, in particolare il pop-punk e il punk-rock.
Una passione che, come anticipato, condivide con altri tre amici: Michael Giacomazzo, Giovanni Bampa e Pierluigi Nalesso. Loro quattro, dal 2011, suonano e cantano insieme nella band chiamata Trick Play. Mentre Alessio è impegnato in mezzo ai pacchi di Affari Tuoi, abbiamo contattato i suoi colleghi, per farci raccontare qualcosa in più su di lui, sulla sua partecipazione al programma di Rai 1, ma anche su come è nata la loro band e come si è evoluto il loro percorso musicale fino a oggi.
Ma prima di tutto, i Trick Play ci hanno tenuto a fare il loro in bocca al lupo ad Alessio, impegnato nella sua avventura ad Affari Tuoi!
I Trick Play, una band di amici dal 2011
Prima di entrare nelle pieghe della partecipazione di Alessio ad Affari Tuoi, abbiamo chiesto a Michael, Giovanni e Pierluigi di raccontarci l'origine della loro amicizia e il momento in cui hanno deciso di unirsi in una band.
"Ci siamo conosciuti tutti quanti nel 2011, quando ancora andavamo a scuola. Non eravamo compagni di classe, ma ci siamo conosciuti tramite amicizie in comune. Sapendo che un po' tutti quanti avevamo la passione per la musica, abbiamo deciso di formare questo gruppo, i Trick Play. Ciascuno di noi ha un suo lavoro, ma nel tempo libero ci piace vederci e fare musica: riusciamo sempre a trovare uno spazio da dedicare alla nostra passione".
I Trick Play sono composti come detto da Alessio, che è frontman del gruppo e suona la chitarra ritmica, dal batterista Luigi, dal bassista Giovanni (entrambi sono di Fiesso d'Artico) e dal chitarrista Michael (seconda voce della band e originario di Campagna Lupia). La loro passione per la musica, in tutti questi anni, li ha portati a partecipare a diversi contest, sia in Veneto, sia fuori dalla nostra Regione:
"Come accade a tutti all'inizio, siamo partiti da zero, partecipando a gare di band, da lì piano piano abbiamo cominciato a crescere, arrivando in questi anni a pubblicare due dischi. In origini ci siamo dedicati, come genere, al pop-punk/punk-rock, cantato in italiano e ispirato alle nostre band preferite, cioè i Green Day, i Blink-182, i Sum 41, ma anche i Finley per restare in Italia.
E' un progetto a cui teniamo molto e che in tutti questi anni non abbiamo mai voluto abbandonare. Nel nostro piccolo ci ha portato a soddisfazioni importanti: abbiamo vinto svariati contest in Veneto, come il Mirano Summer Festival, ma abbiamo anche vinto le selezioni di Sanremo Rock. Nel giugno 2019 siamo andati una settimana al teatro Ariston a suonare a quel Festival. E' stata una bella esperienza, che ci ha dato grande soddisfazione e ci ha permesso di conoscere tante persone e addetti ai lavori".
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2018 i Trick Play hanno pubblicato il loro primo album, dal titolo "Momenti Perfetti" e composto da undici canzoni, mentre nel 2022 ha fatto seguito il disco "Fuori Controllo". Nei prossimi mesi, la band veneziana ha intenzione di far uscire il terzo capitolo del loro repertorio:
"Adesso abbiamo un nuovo album quasi pronto per la pubblicazione. Stiamo capendo quando sarà il momento giusto per farlo uscire, è stato un bel lavoro di studio, con una buona produzione alle spalle. In questo caso, dal pop-punk/punk-rock abbiamo cambiato un po' genere, passando al pop-rock sempre in italiano. Questo passaggio è stato possibile grazie ad Alessio che in qualche modo ci ha fatto capire la necessità di cambiare qualcosa, anche per allargare un po' la nostra fascia di pubblico.
Il discorso della partecipazione di Alessio ad Affari Tuoi ci ha leggermente rallentato, ma appena tornerà ci organizzeremo per pubblicare l'album. L'anno scorso siamo stati quasi del tutto fermi, ma perché la fase di produzione di nuova musica ci ha impegnato tanto. Non appena il tutto sarà pronto, torneremo anche a fare concerti, esibizioni dal vivo e non vediamo l'ora".
"Alessio è il nostro patatone"
Quindi, la partecipazione di Alessio ad Affari Tuoi ha messo un attimo in stand-by i loro piani musicali. Cogliamo la palla al balzo per farci raccontare qualcosa in più dell'attuale pacchista che sta rappresentando il Veneto (e la provincia di Venezia) nel programma di Rai 1. Chi meglio della sua band può descriverci il carattere del 29enne di Cazzago.
"Alessio è una persona solare, che si espone sempre, a volte anche troppo. Talvolta è testardo, in entrambi i sensi, positivo e negativo. Riesce a tenere conversazioni con tutti. Ha un bel carattere sotto questo punto di vista. E' sempre sorridente ed espansivo. Non ha nessun problema a relazionarsi con gli altri e crediamo che il discorso della musica lo aiuti molto.
E' un persona molto buona, da lì è nato il soprannome interno al nostro gruppo: per noi è un 'patato', il nostro 'patatone' proprio per questa sua indole buona. Gli vogliamo molto bene".
Visualizza questo post su Instagram
"Stiamo scoprendo giorno per giorno il suo percorso ad Affari Tuoi"
Entriamo quindi in alcuni dettagli, aneddoti e curiosità riguardo a come Alessio si è iscritto ai provini e qual è stata la reazione dei suoi amici una volta scoperto che avrebbe partecipato ad Affari Tuoi:
"Innanzitutto, per i provini ha fatto tutto da solo. Aveva questa volontà di partecipare al programma, ha trovato tutto da solo e si è lanciato. Quando ci ha detto che è stato preso, la reazione è stata molto effetto sorpresa. Su questa cosa, in realtà, noi sapevamo poco e niente. All'inizio ci ha detto che gli avrebbero fatto sapere, ma nel giro di due/tre giorni gli hanno comunicato che era stato scelto per giocare".

Dalla sua prima apparizione in trasmissione, però, la bocca di Alessio, complici anche le regole del programma, è stata cucita.
"Da lì, poi, l'abbiamo visto in tv. Da quando è entrato nel programma non lo abbiamo visto molto. Fa il pendolare tra casa sua e Roma per registrare le puntate. Quando torna a Cazzago, è impegnato nel suo lavoro, sta con la sua famiglia e la sua ragazza. Poi quando è negli studi, non comunica molto con l'esterno, ci ha detto che è un po' come essere in una bolla, ma crediamo dipenda tutto dalle regole del programma.
Ci ha detto, ma potevamo intuirlo, che sta facendo molte amicizie con i concorrenti del programma e con chi ci lavora dietro. Ci ha spiegato che ad Affari Tuoi c'è un bell'ambiente, si sta divertendo molto anche con Stefano De Martino. In ogni caso, lui sta facendo in modo di non spoilerare nulla a nessuno. Vuole che chi lo conosce, viva insieme a lui puntata per puntata e che si goda la sua esperienza in tv".
E secondo i suoi amici, come si sta comportando davanti agli occhi delle telecamere di Rai 1?
"Fin dalla prima volta che l'abbiamo visto in onda, abbiamo pensato che sta gestendo tutto benissimo. Crediamo che non sia semplice essere protagonista in un programma televisivo così guardato in tutta Italia in prima serata. Noi ci aspettavamo questa cosa, però non si può non considerare una paura di fondo di essere davanti alle telecamere.

In queste sere abbiamo visto che gli sono capitati pacchi importanti, anche da 100mila euro. Però abbiamo fatto caso anche che ha delle doti come ballerino. In ogni puntata si lancia negli stacchetti insieme a De Martino e agli altri concorrenti. Vederlo così è stato un po' inaspettato per noi, siamo abituati a vederlo cantare e suonare.
Siamo curiosi di scoprire quando sarà il suo turno. Lui non ci rivela nulla, ma è giusto così. Quando sarà il suo momento da protagonista, ce lo guarderemo tifando per lui".