"Rinascimento in bianco e nero", a Venezia e a Bassano la mostra sull'arte dell'incisione
La mostra sarà visitabile dall'8 marzo al 3 giugno 2024 al Museo del Settecento Veneziano
Dal marzo a giugno 2024, il Museo del Settecento di Venezia e il Museo Civico di Bassano del Grappa ospiteranno la mostra "Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia".
(Immagine di copertina da Facebook)
"Rinascimento in bianco e nero" a Venezia la mostra sull'arte dell'incisione
Dall'8 marzo al 3 giugno 2024, il Museo del Settecento Veneziano, situato a Ca' Rezzonico, ospita una straordinaria esposizione dedicata all'arte dell'incisione nel contesto veneziano tra il 1494 e il 1615.
Curata da Giovanni Maria Fara e David Landau, con il supporto di Save Venice e la collaborazione del Museo Civico di Bassano del Grappa, l'esposizione delinea il ruolo centrale di Venezia durante il Rinascimento come principale centro italiano per la produzione e la distribuzione di stampe.
La mostra, frutto di un grande progetto della Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con il Museo Civico di Bassano del Grappa (dove l'esposizione durerà dal dal 2 marzo al 23 giugno 2024), presenta le collezioni delle due istituzioni, parzialmente restaurate grazie al sostegno di Save Venice.
Oltre a ciò, sono esposte opere provenienti da collezioni private e pubbliche, tra cui la Biblioteca Nazionale Marciana, la Fondazione Giorgio Cini, l'Accademia di Belle Arti di Venezia e molte altre.
L'esposizione, divisa in sezioni cronologiche e tematiche, offre approfondimenti su vari aspetti dell'arte grafica veneziana, includendo incisori veneti e stranieri, la nascita del chiaroscuro, le influenze artistiche e molto altro. I temi trattati coinvolgono alcuni dei maggiori artisti del tempo, come Andrea Mantegna, Albrecht Dürer, Tiziano, Tintoretto e Veronese.
Sono oltre un centinaio di opere esposte in entrambe le sedi, che rappresentano temi fondamentali dell'arte veneziana, come il chiaroscuro tonale, il paesaggio e il nudo femminile, mentre riflettono anche la complessa relazione con le tradizioni artistiche diverse e la difesa dell'identità culturale veneziana.
Le attività al museo durante la mostra
MUVE Education presenta una serie di attività speciali in occasione della mostra. Queste attività sono progettate per scuole, famiglie e adulti, con approfondimenti su diversi livelli e modalità, adattati alle esigenze del pubblico e ai temi trattati.
Per le famiglie, ci saranno eventi speciali gratuiti come il laboratorio "Stampatori all’opera", in cui i partecipanti potranno creare una matrice a rilievo utilizzando cartoncini e materiali vari, e sperimentare la tecnica di stampa della collografia. Questo laboratorio, in collaborazione con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, si terrà in diverse date e è adatto a famiglie con bambini dai 10 ai 14 anni.
Per gli adulti, sono disponibili itinerari tematici su richiesta, tra cui "Rinascimento in bianco e nero: L’arte dell’incisione a Venezia (1494-1615)", che offre la possibilità di esplorare oltre 180 capolavori grafici del Rinascimento, con un focus sulla rivoluzione mediatica rappresentata dalla stampa. Questo itinerario offre una prospettiva approfondita sul fenomeno artistico che ha trasformato Venezia in un crocevia culturale europeo.
Un altro itinerario tematico disponibile è "Da Tiepolo a Canaletto: L’ultima grande stagione della pittura veneziana", che permette ai visitatori di esplorare opere di artisti come Tiepolo, Canaletto e Longhi, evidenziando la transizione di Venezia verso la modernità. Questo itinerario include anche un'introduzione alla mostra.
Per maggiori informazioni consultare il sito del museo.