MERRY CHRISTMAS

Mercatini di Natale e sagre a Venezia e provincia (dicembre 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per vivere la magia delle feste

Mercatini di Natale e sagre a Venezia e provincia (dicembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Il tradizionale e immancabile appuntamento per gli amanti del Natale, restano i mercatini. E chi l'ha detto che per vivere la magia del Natale bisogna per forza andare in Trentino Alto Adige? Anche in provincia di Venezia sono tanti gli eventi natalizi - sagre comprese - per vivere la magia delle feste.

Di seguito gli appuntamenti e i mercatini di Natale che potete visitare a dicembre 2024 a Venezia e dintorni (se volete segnalare altri mercatini che non compaiono nell'elenco sottostante scriveteci a redazione@primavenezia.it).

I mercatini del prossimo fine settimana

Ecco di seguito i mercatini che potrete visitare nel prossimo fine settimana (dal 7 all'8 dicembre 2024) in provincia di Venezia.

Dolo

I mercatini di Natale tornano a Dolo, un appuntamento imperdibile per vivere la magia delle feste dall'alba al tramonto!

Domenica 8 e 15 dicembre 2024, Piazza Cantiere e Via Guolo si animeranno con luci, colori e profumi natalizi. Un'occasione speciale per scoprire prodotti artigianali, idee regalo uniche e gustare delizie locali.

Non mancare a questo evento che unisce tradizione e spirito natalizio nella splendida cornice di Dolo (VE).

Maggiori informazioni QUI.

Villaggio di Natale

Dall'8 dicembre al 12 gennaio 2025, il Centro Civico di Ca’ Savio si trasforma nel cuore della magia natalizia con il suggestivo Villaggio di Natale, ideato, allestito e curato dal celebre Daniel Marangon Goretti, conosciuto come Il Re del Natale.

Daniel Marangon Goretti è un artista e creativo di fama locale, apprezzato per la sua capacità di trasformare spazi in ambientazioni incantate che catturano l’essenza delle festività. Da anni si dedica alla creazione di villaggi tematici natalizi, combinando una spiccata attenzione per i dettagli con una visione artistica che punta a stupire grandi e piccini. Tra le sue opere più celebri, oltre al Villaggio di Natale, si annoverano decorazioni scenografiche in varie località italiane, che hanno attirato migliaia di visitatori.

Il Villaggio di Natale è aperto tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00. L’ingresso è gratuito e rappresenta un’occasione imperdibile per famiglie, bambini e appassionati delle festività.

Maggiori informazioni QUI.

Caorle Christmas Time 2024

L'accensione dell'albero di Natale, sabato 7 dicembre 2024, vedrà la partecipazione del Coro Arcobaleno, della band Oblivions della scuola di musica Paul Jeffrey e dei bambini della scuola elementare "Palladio".

Tanta musica e divertimento per l'inaugurazione del Natale a Caorle.

Maggiori informazioni QUI.

Mercatini di Natale a Favaro Veneto

L'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi APS affiliata AICS - Comitato Provinciale di Rovigo, promuove ed organizza i "Mercatini di Natale a Favaro Veneto" che si svolgeranno domenica 8 dicembre 2024 a Favaro, in piazza Pastrello dalle 9 alle ore 19. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Al mercatino saranno presenti espositori delle tradizioni popolari, dell'artigianato artistico e delle opere d'ingegno creativo. Ci saranno originali addobbi natalizi e idee regalo, dimostrazioni pratiche delle tecniche di lavorazione, la rassegna dei prodotti enogastronomici tipici regionali con degustazioni e specialità alimentari dolci e salate, prodotti e rimedi naturali per la cura del corpo e del vivere sano. Saranno inoltre presenti dei punti ristoro che riscalderanno i visitatori con golosi menù, cioccolata calda e vin brulè.

Il programma completo QUI.

Mercatino "Di tutto un po'" - edizione natalizia

Domenica 8 dicembre 2024 nella piazza Mercato di Marghera arriva l’edizione natalizia del mercatino dell’usato e dell’artigianato “Di tutto un po’”. Dalle 8 alle 17 si potrà curiosare tra i banchi che esporranno mobili, oggetti da collezionismo, giocattoli, libri, utensili, oggetti in terracotta, quadri, oggetti a tema natalizio e moltissimo altro.

L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dall’associazione Marghera 2000 e Cult.

Maggiori informazioni QUI.

Natale in Piazza 2024

Anche quest’anno Chirignago si prepara a tante iniziative per festeggiare il Natale. L’Associazione Commercianti di Chirignago C2020 organizza “Natale in Piazza”, una rassegna di eventi che animeranno piazza San Giorgio il 7, 8, 13, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 dicembre e il 6 gennaio. “Natale in Piazza” è inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Si comincia sabato 7 dicembre con il Mercatino della Solidarietà, aperto dalle 14 alle 18, e la Mostra dei Presepi realizzati dai ragazzi del Centro Don Orione, allestita in Villa Bisacco e aperta dalle 14 alle 18.30. A partire dalle 15, inoltre, la piazza sarà invasa dal festante corteo dei Moto Babbo, composto dai motociclisti che porteranno i regali ai bambini di Casa Nazareth. Inoltre, al calar del sole, ci sarà l’accensione dell’albero gigante.

Domenica 8, in mattinata, oltre al Mercatino della Solidarietà e alla Mostra dei Presepi, ci saranno anche un’esposizione di auto d’epoca e la possibilità di scattarsi una foto con Babbo Natale.

Venerdì 13 dicembre alle 20.45 è in programma in concerto “Christmas Time” dei Vocal Summit, mentre domenica 15, dalle 8.30 alle 13.00 saranno aperte le casette della solidarietà, che ospiteranno varie associazioni di beneficenza del territorio.

Tra il 16 e il 21 dicembre, invece, si svilupperà “Panchine animate. Semi di cittadinanza attiva”, un progetto sociale che si propone di riqualificare le panchine del territorio.

I festeggiamenti si concluderanno domenica 6 gennaio con “Arriva la Befana!”, momento di allegria che si terrà dalle 8.30 alle 13.00 nell’Azienda Agricola Don Orione e durante il quale i bambini riceveranno le calze di dolci.

Maggiori informazioni QUI.

Natale Giudecchino 2024

Sabato 7 dicembre
La giornata si apre nella sede GAAG alle 9:00 con "III Giudecca con il cuore". Un'occasione per prendersi cura della salute grazie agli elettrocardiogrammi gratuiti offerti dall'Associazione Amici del Cuore, in collaborazione con il personale medico dell'Ospedale Civile di Venezia guidato dal primario Dott. Giuseppe Grassi. Inoltre, un presidio infermieristico dell'Associazione ADA Venezia sarà presente per la misurazione gratuita di parametri vitali come saturazione, pressione e glicemia.

Nel frattempo, nella sede C295, a partire dalle 10:00, i più piccoli potranno divertirsi con l'animazione organizzata dall'associazione Babajaga. Alle 11:00 ci sarà una gustosa merenda per tutti. Nel pomeriggio, alle 15:30, le note dei canti popolari veneziani riempiranno l’aria grazie alla performance di Lele Wanderful e del coro Giudecca Viva.

Domenica 8 dicembre
Alle 9:00, nella sede GAAG, si inaugura una mostra fotografica dedicata alla Giudecca. Alle 10:00, il Sig. Gianni Perzolla, insieme alla cantante Michela Brugnera, ci condurrà in un viaggio tra racconti e canti tradizionali veneziani, sfogliando un immaginario album dei ricordi. Per concludere la mattinata, il centro GAAG offrirà alle 12:30 un pranzo conviviale dedicato alle persone sole della comunità.

Contemporaneamente, nella sede C295, alle 10:00 continua l'animazione per bambini con Babajaga. Alle 11:00 si terrà la presentazione del progetto "Un libro per amico", promosso dall'Associazione Olivolo, che mette a disposizione un'ampia selezione di audiolibri. A seguire, alle 12:00, verrà servito un aperitivo. Nel pomeriggio, alle 15:30, si terrà lo spettacolo teatrale "Sior Todatro brontolon", messo in scena dalla Compagnia Teatrale Muranese. La giornata si concluderà alle 18:00 con panettone e scambio di auguri natalizi.

Maggiori informazioni QUI.

Corsa dei Babbi Natale

Domenica 8 dicembre 2024, si darà inizio alla 9° Corsa dei Babbi Natale!

Il percorso sarà di 5 km, adatto sia per i runners sia per le famiglie: il costo è di 10€ per adulti, mentre per i bambini è gratuito fino ai 12 anni compiuti. La quota comprende vestito, ristoro e gadget finale. Parte del ricavato sarà devoluto ad AVAPO Venezia Onlus.

Maggiori informazioni QUI.

Mercatini di Natale di Burano 2024

L’associazione Non solo Carnevale, in collaborazione con Info Burano, la Protezione Civile del Comune di Venezia e Avis – Gruppo di Burano, organizza i Mercatini di Natale di Burano 2024, iniziativa che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

L’iniziativa si terrà nella zona pescheria in due diversi week end, quello del 6, 7, 8 e quello del 13, 14, 15 dicembre. Si potrà curiosare tra banchetti che proporranno prodotti artigianali e oggettistica, accompagnati da buona musica.

Maggiori informazioni QUI.

Mercato dei Portici - White Christmas edition

Torna il Mercato dei Portici di via Palazzo, nella versione per le feste natalizie del 2024 (White Christmas edition). L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà in tre momenti dell’avvento: da venerdì 6 a domenica 8 il mercatino prende il nome di “White Christmas”, da venerdì 13 a domenica 15 si intitolerà “Candle lights”, mentre da venerdì 20 a martedì 24 dicembre c’è “Jingle Bells”. In tutte e tre le occasioni l’orario di apertura sarà dalle 10 alle 19.30.

Come di consueto, il mercatino sarà allestito nel tratto tra la Torre dell’Orologio al Palazzo della Provvederia e proporrà solo prodotti hand made di operatori OPI professionisti dal fatto a mano e opere di illustratori. Oltre agli acquisti, ci si potrà divertire con la musica, assicurata da vari gruppi musicali o suonata in piccoli spettacoli di street music. I negozi e i bar della via si vestiranno vestiti a festa per accogliere i visitatori e i clienti.

Maggiori informazioni QUI.

Gli eventi futuri

Natale a Ca’ Lino

La magia del Natale arriva a Ca’ Lino, con un pomeriggio indimenticabile dedicato a grandi e piccini. Domenica 15 dicembre 2024, a partire dalle ore 15, il piazzale davanti e accanto alla Chiesa Santi Giovanni Battista ed Evangelista si trasformerà in un luogo incantato dove respirare a pieno l’atmosfera natalizia.

Protagonista della giornata sarà Babbo Natale, che vi aspetterà nella sua casetta insieme alla sua slitta. I più piccoli potranno consegnargli le loro letterine, scattare una foto ricordo e vivere la magia di incontrare il simbolo più amato di queste feste.

Il pomeriggio sarà animato da un vivace mercatino natalizio, gonfiabili gratuiti e uno speciale photo booth. Non mancheranno animazione, sorprese e tanto divertimento per tutti. Per rendere l’esperienza ancora più dolce, caramelle e una merenda golosa saranno a disposizione di tutti i partecipanti.

L’evento è completamente gratuito e offre un ampio parcheggio per agevolare tutti i visitatori.

Maggiori informazioni QUI.

Corteo Acqueo dei Babbi Natale

Torna il Natale sull’acqua, con la decima edizione del “Corteo Acqueo dei Babbi Natale”, organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela.

Domenica 22 dicembre le imbarcazioni sfileranno lungo il Canal Grande, addobbate a Natale e con i vogatori ai remi vestiti da Babbo Natale.

Centinaia di Babbi Natale, con le loro tipiche imbarcazioni veneziane, si raduneranno dalle ore 10.00 all’ingresso del Canal Grande in Punta della Dogana, alla Salute, per dar vita al Corteo acqueo che partirà alle ore 10.30 e che percorrerà il Canal Grande fino a Rialto-Erbaria, dove si svolgeranno le premiazioni attorno alle ore 11.00.

Maggiori informazioni QUI.

Il paese di Natale a Cavallino

Il Paese di Natale nella tendostruttura del Parco Urbano di Cavallino regala una giornata speciale, perfetta per tutta la famiglia, dal 15 al 23 dicembre 2024. Dalle 10.00 alle 22.00, i mercatini di Natale e i food truck accolgono grandi e piccoli con proposte enogastronomiche e un’atmosfera festiva. Tante attività e animazioni accompagneranno la giornata, rendendola indimenticabile.

A partire dalle 15.30, i bambini potranno divertirsi con giocoleria e circo, cimentarsi con i giochi di una volta e partecipare a Christmas Art Attack, scrivendo insieme la loro letterina a Babbo Natale.

Il momento più atteso arriva alle 17.00, quando Babbo Natale farà il suo ingresso, accompagnato dal suggestivo Coro di Cavallino, portando con sé la magia delle festività natalizie.

La serata prosegue con il Cosmopolitan DJ Set, dalle ore 19.00, in compagnia di una cena su prenotazione curata dal Green Bar. Il menu della serata prevede salame cotto, polenta e funghi, una delizia da non perdere (prenotazioni al +39 379 2840452).

Maggiori informazioni QUI.

Natale a Mira

Torna la 15esima edizione di Natale a Mira, l'evento natalizio pensato per grandi e piccini.

É arrivato quel momento magico dell'anno, dove tutto si tinge di rosso e oro, dove si respira aria di festa e dove i bambini attendono con ansia l'arrivo di Babbo Natale. Anche quest'anno la Pro Loco accompagna questo periodo con il Mercatino di Natale, che quest'anno riserva alcune novità!
Ma le novità non si fermano solo qua, ve le sveleremo strada facendo, per ora vi aspettiamo numerosi come ogni anno per trascorrere assieme due giorni di magia!

L'appuntamento è per il 1° dicembre per i mercatini di Natale, proseguendo poi fino al 12 gennaio 2025 con molte altre iniziative!

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali