Grande schermo

Martedì al cinema a 3 euro a Venezia e in provincia: le sale che aderiscono e i film in programma

Torna domani, martedì 12 marzo 2024, l'iniziativa regionale che vede la collaborazione di Fice Tre Venezia e Agis Triveneto

Martedì al cinema a 3 euro a Venezia e in provincia: le sale che aderiscono e i film in programma
Pubblicato:

Proseguono domani, martedì 12 marzo 2023, nelle sale di Venezia e provincia le proiezioni de “La Regione del Veneto per il cinema di qualità - La Regione ti porta al cinema con tre euro - I martedì al cinema”, progetto pluriennale della Regione del Veneto realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie e l’Unione interregionale Triveneta AGIS.

Martedì al cinema a 3 euro in provincia di Venezia: sale e film in programma

A Cavarzere, la proposta di questo secondo martedì di rassegna al Multisala Verdi è, alle 21.00, l’opera vincitrice della Palma d’Oro al Festival di Cannes “Anatomia di una caduta” (Francia 2023) di Justine Triet.

Il film è un thriller che scava nei segreti di una famiglia e mette al centro un ritratto di donna provocatorio e fuori dagli schemi. Sandra è una scrittrice che vive con il marito Samuel e il figlio non vedente Daniel in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando Samuel muore in circostanze misteriose, Sandra viene accusata di omicidio e il processo mette a nudo la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio arriva al banco dei testimoni.

A Mestre, invece, ci sono diverse proposte. Al Cinema Dante verrà proiettato "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi, alle 16.00, 18.30 e 21.00.

Nella Roma della seconda metà degli anni Quaranta, Delia si trova confinata ai ruoli tradizionali di moglie e madre, mentre suo marito Ivano detiene il controllo come capofamiglia. Tuttavia, l'imminente fidanzamento della loro primogenita con un giovane borghese scuote le fondamenta familiari. Quando Delia riceve una lettera enigmatica, si determina a ribaltare le convenzioni sociali e finalmente riesce a concepire un destino più luminoso per sé e per la sua famiglia.

Al Multisala IMG Candiani, invece, sono tre le opere tra cui scegliere.

Alle 16.45, alle 19.10 e alle 21.30 verrà proiettato Perfect Days (Giappone, Germania, 2023) di Wim Wenders.

Hirayama conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso. Nel ripetersi del quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivela gradualmente qualcosa in più̀ del suo passato.

Sempre alle 16.45, alle 19.10 e alle 21.30 sarà in sala anche "Romeo e Giulietta" di Giovanni Veronesi.

Vittoria, una giovane attrice, che nel corso di un provino viene fortemente umiliata da un noto regista molto cinico. Il ruolo per cui la ragazza si era presentata è quello di Giulietta, ma Vittoria non demorde e decide di ritentate il casting con una falsa identità. Per mostrare al burbero regista il suo talento, la giovane si presenta sotto le mentite spoglie di Fabio, esibendosi nella parte di Romeo. Vittoria fa colpo e viene scelta per interpretare il protagonista maschile dell'opera shakespeariana, ma non rivela la sua vera identità femminile. Da questo momento in poi è Fabio. Per la talentuosa attrice non si rivela poi così complicato vestire i panni di Romeo sia sul palco che dietro le quinte. Il problema sorge quando viene scelto per interpretare Mercuzio proprio il suo fidanzato. Vittoria si ritroverà a dover nascondere la sua identità anche a lui, riuscirà con il suo talento a non farsi smascherare? Inoltre, mentre indossa gli abiti di Romeo, l'attrice scoprirà molto su sé stessa e su chi ha intorno.

In cartellone, inoltre, (ore 16.35, 19.05 e 21.35) “Povere creature!” (USA, 2023) di Yorgos Lanthimos, vincitore di due Golden Globe come Miglior film musical o comedy e Miglior attrice in un film musical o comedy e Leone d’Oro all’ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il film racconta l’incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter.  Affamata della mondanità che le manca, Bella fugge con Duncan Wedderburn, un abile e dissoluto avvocato, in una travolgente avventura attraverso i continenti.

"Povere Creature!" verrà proiettato anche al Multisala Astra del Lido di Venezia alle 17.00 e alle 20.00.

Al Multisala IMG Palazzo, invece, c'è in programma "Past Lives" di Celine Song alle 16.45, 19.15, 21.15.

Il film racconta la storia di Nora e Hae Sung , due amici d'infanzia molto legati tra loro. I due vengono separati quando la famiglia di Nora decide di emigrare dalla Corea del Sud al Canada e finiscono col perdersi di vista.

"Past Lives" verrà proiettato anche al Multisala Giorgione di Venezia alle 16.15, 18.30 e 20.45.

Al Cinema Teatro di Mirano, invece, è in programma per le 20.00 "Foglie al vento" di Aki Kaurismäki. 

La storia è ambientata nella Helsinki di oggi dove due persone ole si incontrano per caso in un karaoke bar. I due sono in cerca d'amore, ma il loro cammino verso la felicità è ostacolato da numeri telefonici perduti, indirizzi sbagliati e un simpatico cane randagio.

Al Cinema Oratorio di Robegano alle 20.30 l'appuntamento è con "Finalmente l'alba" di Saverio Costanzo.

Il film è ambientato nella Roma degli anni Cinquanta. La diciottenne Mimosa si reca a Cinecittà con la sorella per partecipare ai provini delle comparse di un kolossal americano girato all'epoca della Hollywood sul Tevere, e a sorpresa viene scelta per un ruolo minore. La star del film, Josephine Esperanto, la trascina con sé in una notte brava attraverso i luoghi della "dolce vita" romana, in un universo privo di regole (e di scrupoli) animato da narcisismi e rivalità, ma anche da una fame di vita che vede nella nuova arrivata una fonte di linfa vitale. Arriverà l'alba a concludere questa rocambolesca avventura notturna?

"Ritratto della giovane in fiamme", film di Céline Sciamma, è in programma al Multisala Rossini di Venezia alle 19.00. Ospite in sala anche la regista.

Marianne, pittrice di talento, viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise, una giovane donna che ha da poco lasciato il convento per sposare l'uomo a lei destinato. Héloise tenta di resistere al suo destino, rifiutando di posare. Su indicazione della madre, Mariane dovrà dipingerla di nascosto, fingendo di essere la sua dama di compagnia. Le due donne iniziano a frequentarsi e tra loro scatta un amore travolgente e inaspettato.

Maggiori informazioni

Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione sul sito www.agistriveneto.it e sulla pagina facebook @agis.trevenezie.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.

Per informazioni: Unione Interregionale Triveneta AGIS - Tel. 049 8750851, agis3ve@agistriveneto.it

Seguici sui nostri canali