Le canzoni dei Queen a Jesolo, l'omaggio del Maestro Diego Basso
La prima tappa si terrà al Palazzo del Turismo mercoledì 28 febbraio 2024 alle ore 21.00
Il Maestro Diego Basso apre le danze a Jesolo con il tanto atteso tour 2024 dedicato ai leggendari Queen, un'esperienza imperdibile per gli amanti della musica.
Le canzoni dei Queen a Jesolo, l'omaggio del Maestro Diego Basso
Il Palazzo del Turismo di Jesolo si trasformerà il prossimo mercoledì 28 febbraio alle ore 21.00 nel palcoscenico principale per la prima tappa del tour "Diego Basso Plays Queen", dove si uniranno le straordinarie forze dell'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e le Voci di Art Voice Academy.
Accanto al Maestro Basso, troveremo il rinomato chitarrista internazionale Stef Burns, il cui virtuosismo ha incantato gli ascoltatori in tutto il mondo. Questo incontro tra talenti si tradurrà in una performance unica, con le icone musicali dei Queen trasformate in opere maestose per orchestra, arricchite dalle voci liriche di Claudia Sasso e dalle performance soliste di Manolo Soldera.
Il concerto sarà anche l'occasione per assistere in anteprima assoluta all'esecuzione dell'overture esclusivamente musicale, un'opera magistrale firmata personalmente dal Maestro Diego Basso e dedicata ai Queen.
"Chi non ha mai ascoltato i Queen? Se dopo trent’anni si ascolta ancora la loro musica, significa che hanno creato qualcosa di straordinario. Quella della band inglese è una musica travolgente, ricca di momenti di grande emozione", racconta il Maestro Diego Basso.
"L’idea di un tributo dedicato a loro nasce da un mio incontro niente meno che con Brian May con il quale ho avuto il piacere di collaborare. Nei nostri colloqui, seppure a distanza, mi ha fatto capire che lui considerava la chitarra quasi un’estensione del violino. È questa suggestione che mi fa portare avanti questo progetto, che ormai mi appartiene e sento mio".
Tanti i brani in programma per omaggiare i Queen: dall'energia travolgente di "Bohemian Rhapsody" e "We Will Rock You", ai momenti di pura intensità di "The Show Must Go On" e "I Want to Break Free", senza dimenticare i delicati canti d'amore come "Somebody to Love" e "These are the Days of Our Lives".
Questo tributo rappresenta non solo un omaggio alla straordinaria eredità musicale dei Queen, ma anche un'opportunità per il pubblico di immergersi in un'esperienza unica.
"Questa overture nasce dallo stretto legame che legava sia Freddie Mercury che Brian May con la musica lirica. – prosegue il Maestro Basso - Ho quindi voluto proporre un brano di otto minuti, esclusivamente sinfonico che, proprio come nell’Opera, annuncia i temi principali, che verranno poi sviluppati nel concerto con il contributo delle voci e dei solisti".
Un evento prodotto con passione e dedizione da Icona Productions e Ava Sound Live Music, destinato a rimanere indelebile nella memoria di tutti coloro che avranno il privilegio di parteciparvi.