Scorzè

Dopo tre anni (causa Covid) tutto pronto per la Festa dei Bisi di Peseggia

Questa domenica, il 28 maggio 2023, l’inaugurazione della festa e del parco di Villa Buratti...

Dopo tre anni (causa Covid) tutto pronto per la Festa dei Bisi di Peseggia
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via domani venerdì 26 maggio 2023 la 51esima edizione della Festa dei Bisi di Peseggia, dopo tre anni di fermo causa Covid. La manifestazione che proseguirà fino a lunedì 5 giugno (con una pausa mercoledì 31 maggio) promuove il biso a denominazione comunale (De.Co.). In programma attività sportive, intrattenimento e buona cucina improntata sulle dolci perle del territorio con il piatto principe “Risi e bisi De.Co., ricetta depositata.

Dopo tre anni (causa Covid) torna la Festa dei Bisi di Peseggia

Tra gli appuntamenti in programma venerdì 26 alle 19.30 la 7^ Corsa dei bisi e la prima “Free gravel dei bisi”, escursione in bicicletta al chiaro di luna. Domenica 28 maggio alle ore 11.30 inaugurazione ufficiale con le autorità.

Aprirà il corteo il gruppo Majorettes Blue e Bell e la Filarmonica Mazzarollo di Trebaseleghe. Per tutta la giornata mercato in piazza di artigianato e hobbistica. Subito prima, alle 11, ci sarà anche l’apertura e l’inaugurazione del vicino parco di Villa Buratti con la presentazione dei lavori di riqualificazione del parco da parte della società proprietaria Roleo srl., la benedizione e il taglio del nastro.

Ad inaugurare il parco il sindaco Nais Marcon, il presidente della Pro Loco Lorenzo Michielan, rappresentanti di Roleo, di studio Rigo Architetti e dello studio Favaro.

La festa dei Bisi proseguirà lunedì 29 alle 18.30 con l’esibizione della scuola Kangoo Club di Mogliano Veneto. Martedì 30 alle 20 serata e cena per i nati nel 1963. Giovedì 1 giugno serata abruzzese con piatti tipici regionali.

Venerdì 2 giugno alle 7.00 5° Mediofondo Città di Scorzè, prova valida per il campionato italiano e veneto di cicloturismo. Per tutta la manifestazione stand gastronomico e pesca di beneficenza. La festa di Peseggia è inserita nella nuova rassegna dell'Unione delle Pro Loco (Unpli) che raggruppa le diverse feste dei Bisi del Veneto.

Seguici sui nostri canali