Dopo tre anni (causa Covid) tutto pronto per la Festa dei Bisi di Peseggia
Questa domenica, il 28 maggio 2023, l’inaugurazione della festa e del parco di Villa Buratti...
Al via domani venerdì 26 maggio 2023 la 51esima edizione della Festa dei Bisi di Peseggia, dopo tre anni di fermo causa Covid. La manifestazione che proseguirà fino a lunedì 5 giugno (con una pausa mercoledì 31 maggio) promuove il biso a denominazione comunale (De.Co.). In programma attività sportive, intrattenimento e buona cucina improntata sulle dolci perle del territorio con il piatto principe “Risi e bisi De.Co., ricetta depositata.
Dopo tre anni (causa Covid) torna la Festa dei Bisi di Peseggia
Tra gli appuntamenti in programma venerdì 26 alle 19.30 la 7^ Corsa dei bisi e la prima “Free gravel dei bisi”, escursione in bicicletta al chiaro di luna. Domenica 28 maggio alle ore 11.30 inaugurazione ufficiale con le autorità.
Aprirà il corteo il gruppo Majorettes Blue e Bell e la Filarmonica Mazzarollo di Trebaseleghe. Per tutta la giornata mercato in piazza di artigianato e hobbistica. Subito prima, alle 11, ci sarà anche l’apertura e l’inaugurazione del vicino parco di Villa Buratti con la presentazione dei lavori di riqualificazione del parco da parte della società proprietaria Roleo srl., la benedizione e il taglio del nastro.
Ad inaugurare il parco il sindaco Nais Marcon, il presidente della Pro Loco Lorenzo Michielan, rappresentanti di Roleo, di studio Rigo Architetti e dello studio Favaro.
La festa dei Bisi proseguirà lunedì 29 alle 18.30 con l’esibizione della scuola Kangoo Club di Mogliano Veneto. Martedì 30 alle 20 serata e cena per i nati nel 1963. Giovedì 1 giugno serata abruzzese con piatti tipici regionali.
Venerdì 2 giugno alle 7.00 5° Mediofondo Città di Scorzè, prova valida per il campionato italiano e veneto di cicloturismo. Per tutta la manifestazione stand gastronomico e pesca di beneficenza. La festa di Peseggia è inserita nella nuova rassegna dell'Unione delle Pro Loco (Unpli) che raggruppa le diverse feste dei Bisi del Veneto.