Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 novembre 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti di sabato 9 e domenica 10 novembre 2024.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del 9 e 10 novembre 2024
Musei in Festa
- Domenica 10 novembre 2024
Nelle Giornate dei Musei in Festa tutti i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia e di Mogliano Veneto troveranno aperte le porte dei Musei Civici di Venezia, dei musei collegati e delle esposizioni temporanee comprese nel biglietto d’ingresso alle collezioni permanenti.
I cittadini dei Comuni compresi potranno accedere gratuitamente a Palazzo Ducale e Museo Correr con il percorso integrato che comprende il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna a Ca’ Pesaro con il percorso integrato con il Museo d’Arte Orientale di Venezia, a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, al Museo del Vetro di Murano, al Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, al Museo di Palazzo Mocenigo, al Museo di Palazzo Fortuny, al Museo del Merletto di Burano e a Casa di Carlo Goldoni. Non è richiesta la prenotazione.
La vita è sogno
- Domenica 10 novembre 2024
La vita è sogno di Gian Francesco Malipiero chiude la Stagione Lirica e Balletto 2023-2024 della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.
Da tempo attesa sul palcoscenico lagunare, sarà proposta in occasione dell’ottantesimo anniversario della prima rappresentazione veneziana, in un nuovo allestimento con la regia di Valentino Villa, le scene di Massimo Checchetto, i costumi di Elena Cicorella e il light design di Fabio Brettin, e con la direzione musicale di Francesco Lanzillotta alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice.
L’opera andrà in scena al Teatro Malibran il 10 novembre 2024.
Pittori in Piazza – Extempore 2024
- Sabato 9 novembre 2024
Da marzo è aperta la rassegna “Sabato: Pittori in Piazza – Extempore 2024”, che propone l’esposizione delle opere di pittori locali nella piazza Mercato di Marghera. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dal Centro Culturale Artistico Serenissima.
L’iniziativa avrà luogo ogni secondo sabato del mese, da marzo a novembre, esclusi i mesi di luglio e agosto. Le opere rimarranno esposte dalle 9 alle 17.
Aspettando San Martino
- Sabato 9 novembre 2024
Sabato 9 novembre “Nonsoloverde”, il ciclo di iniziative proposto dalla Cooperativa Nonsoloverde alla Serra dei Giardini, propone “Aspettando San Martino”, laboratorio per bambini realizzato in collaborazione con Macacotour.
Dalle 16 i bambini, dai cinque anni in su, saranno guidati nel realizzare un “bestiario”, un piccolo libro nel quale scriveranno le storie degli animali, reali o immaginari, che vivevano all’epoca di San Martino.
Brum
- Domenica 10 novembre 2024
Suggestioni visive dell’acqua riverberano visioni fluttuanti e schiudono i significati di quel brum infantile che precede la parola, ma che esprime già tutta la sostanza dell’immaginario.
Esiste un mondo del non detto, che per i bambini è il mondo del non visto, del non toccato, del non ancora scoperto. È un mondo che comincia a due passi dalle braccia della mamma e si dispiega al di là del buio della notte. Che prende forma quando, con la coda dell’occhio, i piccoli guardano indietro, sorridono e buttano il cuore oltre l’ostacolo. È in questi territori che si sviluppa il viaggio dello spettacolo, tra cose concrete da guardare, da far suonare, da scoprire.
Tangram
- Domenica 10 novembre 2024
Tangram: un quadrato perfetto che si divide in sette forme geometriche. A partire da questi elementi è possibile creare una serie pressoché infinita di figure. Da questo famoso rompicapo cinese nasce un percorso di ricerca sulla composizione e scomposizione dell’immagine. In scena tre personaggi ci raccontano di un viaggio, costruendolo. Insieme attraversano luoghi conosciuti e altri inesplorati, incontrano soggetti strani in situazioni ancor più strane, giocano con loro e continuano a viaggiare fino a perdersi. Solo attraverso la loro fiducia e l’aiuto reciproco riusciranno a tornare, accorgendosi di aver condiviso un’esperienza che li ha aiutati a crescere e a fidarsi l’uno dell’altro.