Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 9 al 10 marzo 2024.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 9 e 10 marzo 2024
Maria Egiziaca - Stagione Lirica e Balletto 2023-2024
- Venerdì 8 e domenica 10 marzo 2024
Maria Egiziaca di Ottorino Respighi va in scena al Teatro Malibran da venerdì 8 marzo 2024 nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto 2023-2024.
Titolo di rarissima esecuzione (l’ultima volta a Venezia risale al 1956), il «mistero» in tre episodi, su libretto di Claudio Guastalla, sarà in scena in un nuovo allestimento della Fondazione Teatro La Fenice con la regia, le scene e i costumi di Pier Luigi Pizzi e con Manlio Benzi alla testa dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice e di un cast composto da Francesca Dotto nel ruolo eponimo con Vincenzo Costanzo, Simone Alberghini, Luigi Morassi, Ilaria Vanacore e William Corrò.
Cinque le recite al Teatro Malibran, l’8, 10, 12, 14, 16 marzo 2024. La prima di venerdì 8 marzo 2024 ore 19.00 sarà trasmessa in differita Rai Radio3.
Sabato: Pittori in Piazza – Extempore 2024
- Sabato 9 marzo 2024
Il 9 marzo si apre la rassegna “Sabato: Pittori in Piazza – Extempore 2024”, che propone l’esposizione delle opere di pittori locali nella piazza Mercato di Marghera. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dal Centro Culturale Artistico Serenissima.
L’iniziativa avrà luogo ogni secondo sabato del mese, da marzo a novembre, esclusi i mesi di luglio e agosto. Le opere rimarranno esposte dalle 9 alle 17.
Toninho Horta - Candiani Groove
- Sabato 9 marzo 2024
Sabato 9 marzo alle 21.00 salirà sul palco Toninho Horta.
Adorato da una moltitudine di chitarristi e compositori, Toninho Horta arriva al successo nel 1972, quando suona la chitarra nell’album di Milton Nascimento “Clube da Esquina”. Negli anni seguenti registra con Elis Regina, Gal Costa, Nana Caymmi, Joyce, Edu Lobo. Celebri artisti, da Pat Metheny a Naná Vasconcelos e Eliane Elias, hanno suonato nei suoi album. In particolare, dalla collaborazione con Pat Metheny, sono nate le più belle composizioni di quest’ultimo, influenzate dalla scuola di Minas Gerais e dalla incredibile tecnica di Horta. Nel 2020 ha vinto il Latin Grammy. A Mestre arriva con una band d’eccezione: Alfredo Paixao, uno dei migliori bassisti elettrici brasiliani; il grande sassofonista veneziano Pietro Tonolo; il batterista e vibrafonista Jorge Rossy ai vertici mondiali del suo strumento.
8 marzo a Ca’ Foscari
- Venerdì 8 marzo 2024
Conferenza e a seguire premiazione concorso artistico-letterario con accompagnamento musicale. Archivio scritture scrittrici migranti e comitato unico di garanzia Universita’ Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con Archivio storico e fondo storico di ateneo; lei leadership energia
Saluti di Tiziana Lippiello, Rettrice Università Ca’ Foscari Venezia, introduce Sabrina Marchetti, presidente del CUG, interventi di Susanna Regazzoni, direttrice archivio di scritture scrittrice migranti e Sara De Vido, delegata della Rettrice alle parità di genere – Vanessa Castagna e Dolores Morondo Taramundi Università di Deusto (Bilbao)
Musei in Festa
- Domenica 10 marzo 2024
Nelle Giornate dei Musei in Festa tutti i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia e di Mogliano Veneto troveranno aperte le porte dei Musei Civici di Venezia, dei musei collegati e delle esposizioni temporanee comprese nel biglietto d’ingresso alle collezioni permanenti.
I cittadini dei Comuni compresi potranno accedere gratuitamente a Palazzo Ducale e Museo Correr con il percorso integrato che comprende il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna a Ca’ Pesaro con il percorso integrato con il Museo d’Arte Orientale di Venezia, a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, al Museo del Vetro di Murano, al Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, al Museo di Palazzo Mocenigo, al Museo di Palazzo Fortuny, al Museo del Merletto di Burano e a Casa di Carlo Goldoni. Non è richiesta la prenotazione.