Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dall'8 al 9 giugno 2024.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend dell'8 e 9 giugno 2024
Mestre Bookfest
- Dal 4 al 16 giugno 2024
Per due settimane consecutive, da martedì 4 fino al 16 giugno 2024, Mestre sarà la città del libro. Anche quest'anno, infatti, torna il Mestre Book Fest, la festa del libro e della letteratura veneziana che ospiterà oltre 40 autori nazionali e internazionali. L'evento, giunto alla sua seconda edizione, è stato promosso e organizzato da Confcommercio Mestre e Comune di Venezia, in collaborazione con Camera di Commercio di Venezia e Fondazione di Venezia e il supporto tecnico di VeLa S.p.A. e Libreria Ubik di Mestre.
Ciliegie in Festa
- Da sabato 8 a domenica 9 giugno 2024
Nuovo appuntamento con Tutto in Piazza: sabato 8 e domenica 9 giugno in piazza Coin c’è Ciliegie in Festa, esposizione e vendita di ciliegie, prodotti alimentari e non, mercatino dell’artigianato creativo. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà entrambi i giorni dalle 8 alle 20.
Non solo esposizione e vendita, ma anche intrattenimento e musica. Sabato dalle 16 alle 19 è in programma una degustazione gratuita di ciliegie. Domenica, durante “Ciliegie a confronto”, si potranno fare assaggi gratuiti di diverse qualità di ciliegie.
Cena di quartiere ai Giardini di via Piave
- Sabato 8 giugno 2024
Il Gruppo di lavoro di via Piave – in collaborazione con Viva Piraghetto, Venice Bangla School, Petrosto, Passa cinese, Pandora Laboratorio Climatico, Marghera Oggi, Marghera Libera Pensante, Comunità moldava, Comitato Progetto comune, Casa di Amadou, Altobello in cammino, APS Giovani per l’umanità – organizza la Cena di Quartiere presso i Giardini di Via Piave, a Mestre.
Sabato 8 giugno a partire dalle 19.30 si potrà passare una serata in compagnia e in allegria, a cui ognuno può portare cibo, bevande, tovaglie e stoviglie a uso personale. Sono previste improvvisazioni musicali aperte a chiunque voglia esibirsi.
Festival internazionale di musica antica veneziana e veneta “Musiche al Tempo dei Dogi”
- Sabato 8 giugno 2024
La XV edizione del festival internazionale di musica antica veneziana e veneta “Musiche al Tempo dei Dogi” è organizzata dalla Associazione Culturale Artistica “Proposte Musicali” di Venezia, con la direzione artistica di Claudio Gasparoni. Prevede 23 concerti a entrata libera, che si svolgeranno in due cicli di programmazione: maggio-giugno-luglio e settembre-ottobre-dicembre, con inizio il 1 maggio e conclusione il 23 dicembre a Venezia, nella chiesa dei Derelitti (Ospedaletto), con il tradizionale Concerto di Natale.
Le finalità del festival 2024 sono la riscoperta, la valorizzazione e la diffusione degli autori veneziani e veneti del periodo antico che resero famosa nel mondo la “scuola musicale veneziana”, e nel valorizzare i preziosi organi storici di cui è ricca Venezia, in particolare quelli realizzati dai famosi maestri organari Nachini, Callido, Bazzani e Mascioni. Da sottolineare l'esecuzione di alcuni concerti-spettacolo nel corso del Festival in occasione delle ricorrenze su Marco Polo e Francesco Petrarca.
Concerto Alberto Ziliotto - I concerti in villa e al museo
- Sabato 8 giugno 2024
Ritorna la rassegna "I concerti in villa e al museo” giunta alla 29^ edizione ed organizzata dagli “Amici della musica di Mestre”. Cinque concerti, tutti con inizio alle ore 17, in cinque luoghi di valore artistico.
Alberto Ziliotto è uno dei migliori chitarristi acustici fingerstyle italiani della scena e sabato 8 giugno in villa Bisacco Palazzi “Centro don Orione” di via Miranese a Chirignago suonerà alcune sue composizioni per chitarra acustica tratte dagli album “Tieniti Tutto” e “Reverse” e, con il quartetto d’archi, alcune cover di brani moderni con arrangiamenti originali.
Il Bajazet (Il Tamerlano)
- Domenica 9 giugno 2024
Continua l’affondo della Fenice nella riscoperta del Vivaldi operistico, con un nuovo allestimento del Tamerlano che sarà in scena al Teatro Malibran nei giorni 7, 9, 11, 13, 15 giugno 2024 nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto 2023-2024.
Dopo Dorilla in Tempe (2019), Farnace (2021), Griselda (2022) e Orlando furioso (2018, 2023), Il Tamerlano (Il Bajazet RV 703) sarà proposto in una produzione inedita affidata a due specialisti di questo repertorio: il direttore Federico Maria Sardelli e il regista Fabio Ceresa, con le scene di Massimo Checchetto, i costumi di Giuseppe Palella e il light design di Fabio Barettin. Renato Dolcini interpreterà il ruolo di Bajazet, Sonia Prina sarà Tamerlano; Raffaele Pe, Andronico; Lucia Cirillo, Irene.