Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 settembre 2024
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti di sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 (in copertina: la Riviera Fiorita).
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Veneto.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend
La 46esima Riviera Fiorita
La 46ª edizione della Riviera Fiorita torna dal 4 all'8 settembre 2024, regalando un suggestivo viaggio nel passato lungo il Naviglio Brenta. Questa rievocazione storica unisce nobiltà e tradizioni rurali con una serie di eventi, tra cui minitour in gondola, visite a ville storiche, passeggiate e spettacoli. Il clou della manifestazione sarà il corteo acqueo da Stra a Malcontenta, che coinvolgerà le società di Voga alla Veneta.
Un’occasione per riscoprire l’identità storica e artistica della Riviera, valorizzando il suo ricco patrimonio naturale e culturale. L'evento è organizzato da San Servolo srl in collaborazione con le istituzioni locali e la Regione Veneto, sostenuta anche dal Fondo Unico Nazionale del Turismo 2024.
Scopri di più e consulta il programma dell'evento al seguente sito.
A Dolo, arriva la Cavalleria Rusticana
Sabato 7 settembre alle ore 20.45, il Cinema Teatro Italia di Dolo ospiterà la rappresentazione della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, eseguita dal Coro Teatro Verdi di Padova.
L’evento, organizzato per il secondo anno consecutivo dopo il successo dell'anno scorso, è gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento posti. Non mancate!
A Mestre, la Festa delle Persone
Da giovedì 5 a domenica 8 settembre al parco padre Ugo Molinari di Mestre si terrà "La Festa delle Persone – Via Costa in Festa", una manifestazione che coinvolge numerose associazioni di volontariato dei quartieri cittadini, come la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, Altobello in Cammino, I Fioi di Macaè, Il Centro di Ascolto, le comunità straniere. L’evento, che rientra nel palinsesto de "Le Città in Festa", è organizzato da ADA Vento odv e ADA Venezia.
Per quattro giorni il parco Molinari diverrà teatro di momenti di socializzazione, incontro, solidarietà e sarà animato da musica, giochi, giostre per bambini, mercatino. Tutte le sere si potrà mangiare grazie alla presenza di vari truck food e alla serata gastronomica di quartiere. Di seguito, il programma completo:
Giovedì 5 settembre:
- Ore 10.00: Presidio infermieristico; clinica mobile "Misuriamo l'udito"; e mercatini della solidarietà
- Ore 17.00: Inaugurazione ufficiale; serata gastronomica di quartiere; e apertura con la band storica "Uragani"
Venerdì 6 settembre
- Ore 10.00: Incontro con la cittadinanza con Portinerie di quartiere; e mercatini della solidarietà.
- Ore 19.00: Torneo di Burraco; serata dedicata a "I Fioi de Macaè" e associazioni; musica con DJ Papo&Nane, e i gruppi Fragile String e l'Associazione Musicale Semicroma
Sabato 7 settembre
- Ore 10.00: Presidio infermieristico; e Mercatini di solidarietà
- Ore 17.00: Mercatino in Via A. Costa
- Ore 19.00: Musica in parco con i gruppi: Adamantici e I ragazzi della parrocchia
- Ore 20.00: Cover Nomadi - La storia; e Truck Food "Magna & Bevi"
Domenica 8 settembre
- Ore 10.00: Santa Messa al campo in Via Bissolati; Presidio infermieristico e Mercatino in Via A. Costa
- Ore 19.30: Musica in parco con I ragazzi di strada
Per tutti i giorni della manifestazione, saranno a disposizione anche delle giostre per bambini, e truk food attrezzati per potersi rifocillare.
A Venezia, "I Bochaleri in mostra"
Sabato 7 e domenica 8 settembre l’associazione dei ceramisti veneziani "I Bochaleri", in collaborazione con l’Associazione Italana Città della Ceramica, organizza “I Bochaleri in mostra”, evento che racchiude dimostrazioni di tecnica ceramica e una mostra mercato. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de "Le Città in Festa", si tiene presso la sede dell’associazione, in via Garibaldi (Castello 1257, Venezia).
In entrambi i giorni la mostra mercato sarà aperta dalle 10.00 alle 19.00. Per sabato 7, alle ore 15.00, è prevista una dimostrazione della tecnica del colombino a cura di Francesca Bocus, mentre domenica 8, sempre alle 15.00, Nadia Saponaro darà una dimostrazione dell’uso del tornio.