Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 6 al 7 aprile 2024.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del fine settimana in Veneto.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 6 e 7 aprile 2024
Regata delle 50 Caorline per la Pace
- Domenica 7 aprile 2024
Venezia, città per la pace, nel pieno spirito olimpico. È il messaggio che verrà lanciato domenica con la Regata delle 50 Caorline per la Pace, la sfida a remi organizzata da Regione del Veneto e Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026. La partenza è prevista alle 11 da San Basilio: i regatanti imboccheranno il Canale della Giudecca, gireranno il paletto davanti a Piazza San Marco per poi dirigersi verso l’arrivo posizionato all’altezza del sagrato della Basilica della Salute.
La data scelta è legata alla “Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace”, celebrata il giorno precedente, sabato 6 aprile. Si tratta di un evento di avvicinamento alla Risoluzione di Tregua Olimpica per i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali italiani, documento che sarà discusso dall’Assemblea Generale delle Nazionali Unite nel 2025, e consiste in un periodo di pausa nei conflitti tra persone, Stati, organizzazioni, per poter garantire uno svolgimento dei Giochi Olimpici. Con questa manifestazione si vuole inoltre sostenere l’appello per la Tregua olimpica lanciato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dei prossimi Giochi di Parigi 2024. La Tregua di Parigi 2024 inizierà il 19 luglio e l’auspicio è che possa rappresentare un momento di speranza, in cui tutti possano guardare al ruolo positivo dello sport per unire le persone in uno spirito di fraternità, nonostante le attuali forti tensioni nel contesto geopolitico globale.
Art Show - Colori in città
- Sabato 6 aprile 2024
Il 6 aprile tornano i sabati di “Art Show – Colori in città”. I pittori dell’associazione La Torre espongono le proprie opere all’aperto in via Palazzo a Mestre.
L’esposizione sarà visitabile dalle 9 alle 20. Ci saranno opere di Daniele Cabianca, Aldo Caselli, Alfredo Castellani, Rodolfo Dall’Ara, Sergio Farinati, Renzo Giannuzzi, Rosalba Giannuzzi, Franco Pistolato, Monica Quintavalle, Reveylant, Anna Ritt, Serena Michele, Gianni Simionato. Durante la giornata sarà possibile osservare i pittori mentre producono le proprie opere.
In caso di maltempo l’esposizione sarà cancellata o rinviata al sabato successivo.
L’iniziativa “Art Show – Colori in città”, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è alla sua 24^ edizione.
La mia vita raccontata male
- Da giovedì 4 a domenica 7 aprile 2024
Un po’ romanzo di formazione, un po’ biografia divertita e pensosa, un po’ catalogo degli inciampi e dell'allegria del vivere, La mia vita raccontata male ci segnala che se è vero che ci mettiamo una vita intera a diventare noi stessi, quando guardiamo all'indietro la strada è ben segnalata da una scia di scelte, intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli, spesso tragicomici o paradossali.
Attingendo dall'enorme e variegato patrimonio letterario di Francesco Piccolo, lo spettacolo si dipana in una eccentrica sequenza di racconti e situazioni che inesorabilmente e bizzarramente costruiscono una vita che si specchia in quella di tutti.
Cracrà punk
- Sabato 6 aprile 2024
Al Teatrino Groggia del Settore Cultura del Comune di Venezia, La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale propone un nuovo appuntamento per tutte le età: sabato 6 aprile alle ore 20.30 in scena Marco Lucci con Cracrà Punk, uno spettacolo prodotto da Fontemaggiore, con la drammaturgia di Gigio Brunello, i burattini e le scene di Marco Lucci, Sig. Formicola, i costumi di Mauro Mesina e Kim Hyoung Hui, le luci di Pino Bernabei e Luigi Proietti.
I pettegolezzi delle donne
- Domenica 7 aprile 2024
Rappresentata per la prima volta il 23 Gennaio 1751, in occasione dell’ultima sera di Carnevale di quell’anno, al Teatro Sant’Angelo di Venezia, suscitando un tale entusiasmo nei Veneziani che gli spettatori portarono in trionfo il Goldoni sino al Ridotto. Riscosse enorme successo di pubblico, il quale, riconobbe molto verosimili le vicende degli sposi promessi Checchina e Beppo. È l’ultima delle sedici commedie che Goldoni, a seguito di una scommessa con il pubblico veneziano, si impegnò a scrivere in un solo anno per il capocomico Girolamo Medebach.
Essere-Cani al Parco
- Domenica 7 aprile 2024
L’associazione cinofila Essere-Cani di Mestre organizza “Essere-Cani al Parco”, una giornata dedicata al benessere degli amici a quattro zampe. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto di “Le Città in Festa”, si terrà Domenica 7 Aprile al parco San Giuliano di Mestre, ingresso “Porta Blu” dalle 9 alle 18.
La giornata inizierà alle 9 con una passeggiata a sei zampe inaugurale a cui seguiranno attività ludiche da svolgere con il proprio cane, tra le quali una caccia al tesoro cinofila e un’iniziativa di orienteering reinventato per i cani.
L’evento e le attività proposte saranno totalmente gratuite ed aperte a chiunque, l’importante è che sia amante dei cani. Oltre alle associazioni di volontariato attive nel territorio, saranno presenti alcune realtà commerciali del settore da cui sarà possibile acquistare prodotti e servizi per il proprio cane.
Mostra “The Rivus Altus Cronorama”
- Fino a domenica 7 aprile 2024
S. Polo Art Gallery organizza la mostra “The Rivus Altus Cronorama”, un viaggio fotografico attraverso le trasformazioni della città di Venezia, realizzato da Max Farina. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma al Fondaco dei Tedeschi dal 7 febbraio al 7 aprile 2024.
Il progetto “Rivus Altus” è partito da Venezia dieci anni fa e, rientrando in varie esposizioni internazionali, è approdato a Beverly Hills e poi a New York, cominciando così un tour mondiale nei luoghi più inaspettati. Oggi torna finalmente a Venezia con questa mostra, in cui ogni scatto racconta una storia, immortala una decade e il passare del tempo nella città galleggiante.
La sede dell’esposizione è lo Spazio Eventi, al quarto piano del Fondaco dei Tedeschi. La mostra, che è a ingresso libero, sarà aperta tutti i giorni con orario 10-19.
Mostra "Mestre Lab #3"
- Fino a domenica 14 aprile 2024
Da venerdì 29 marzo a domenica 14 aprile nello lo spazio espositivo dell’ex-polveriera francese di Forte Marghera si tiene la mostra “Mestre Lab #3”. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è il terzo e ultimo appuntamento del progetto Mestre Lab.
I trenta artisti che espongono propongono un lavoro pittorico, scultoreo o installativo.
Mestre Lab è un progetto artistico-espositivo nato dalla collaborazione tra Il Circolo Veneto APSe Domus Lab per promuovere la realtà culturale locale, sviluppare nuove forme di socialità e fornire, attraverso l’arte, nuovi spunti relazionali alla cittadinanza dell’area veneziana di terraferma.