Fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 4 al 5 maggio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 4 e 5 maggio 2024

Pavé - pedalando a Venezia

  • Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024

 

"Pavé - pedalando a Venezia" è un bike festival che si svolgerà dal 3 al 5 maggio 2024 a Venezia. Organizzato da La Velostazione Venezia APS in collaborazione con Museo M9 e con il patrocinio di diverse istituzioni, il festival unisce talk, proiezioni di film e una gravel ride attorno alla Laguna.

Quest'anno, alla sua terza edizione, il festival si concentra sulla sostenibilità e la trasformazione ecologica, ospitando la Svizzera come nazione all'avanguardia nella ciclabilità. La prima e la seconda giornata si terranno al M9 - Museo del '900 a Venezia Mestre, con talk, laboratori e cinema ambientalista. La terza giornata, al Parco San Giuliano a Venezia, vedrà la partenza di tre spettacolari Gravel Ride attorno alla Laguna, con novità come il "Brompton World Championship 2024" dedicato alle biciclette pieghevoli.

Maggiori informazioni QUI.

Festival internazionale di musica antica veneziana e veneta “Musiche al Tempo dei Dogi”

  • Da mercoledì 1 a sabato 4 maggio 2024

 

La XV edizione del festival internazionale di musica antica veneziana e veneta “Musiche al Tempo dei Dogi” è organizzata dalla Associazione Culturale Artistica “Proposte Musicali” di Venezia, con la direzione artistica di Claudio Gasparoni. Prevede 23 concerti a entrata libera, che si svolgeranno in due cicli di programmazione: maggio-giugno-luglio e settembre-ottobre-dicembre, con inizio il 1 maggio e conclusione il 23 dicembre a Venezia, nella chiesa dei Derelitti (Ospedaletto), con il tradizionale Concerto di Natale.

Le finalità del festival 2024 sono la riscoperta, la valorizzazione e la diffusione degli autori veneziani e veneti del periodo antico che resero famosa nel mondo la “scuola musicale veneziana”, e nel valorizzare i preziosi organi storici di cui è ricca Venezia, in particolare quelli realizzati dai famosi maestri organari Nachini, Callido, Bazzani e Mascioni. Da sottolineare l'esecuzione di alcuni concerti-spettacolo nel corso del Festival in occasione delle ricorrenze su Marco Polo e Francesco Petrarca.

Maggiori informazioni QUI.

Mercatino Fuori Pavé - Calle Corte Legrenzi

  • Sabato 4 maggio 2024

 

Sabato 4 maggio nel giardino e negli spazi di Calle Corte Legrenzi si tiene “Fuori Pavé”, mercatino dedicato al mondo dell’arte della bicicletta. Numerosi creativi esporranno opere del loro ingegno e le vetrine dei negozi della corte saranno dedicate alle due ruote.

L’appuntamento, organizzato da Calle Corte Legrenzi, è dalle 10 alle 19.

Maggiori informazioni QUI.

Art Show – Colori in città

  • Sabato 4 maggio 2024

 

Sabato 4 maggio tornano i sabati di “Art Show – Colori in città”. I pittori dell’associazione La Torre espongono le proprie opere all’aperto in via Palazzo.

L’esposizione sarà visitabile dalle 9 alle 20. Ci saranno opere di Daniele Cabianca, Aldo Caselli, Alfredo Castellani, Rodolfo Dall’Ara, Sergio Farinati, Renzo Giannuzzi, Rosalba Giannuzzi, Franco Pistolato, Monica Quintavalle, Reveylant, Anna Ritt, Serena Michele, Gianni Simionato. Durante la giornata sarà possibile osservare i pittori mentre producono le proprie opere.

Maggiori informazioni QUI.

Venezia Comics

  • Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

 

Il Venezia Comics, festival del fumetto e della cultura pop, si terrà il 4 e 5 maggio 2024 a Forte Marghera. Organizzato da VeneziaComix, il festival offre un'ampia gamma di attività, tra cui la mostra mercato del fumetto e del gioco, incontri con autori, conferenze e mostre. Quest'anno ci sarà anche uno spazio dedicato agli autori indipendenti e alle autoproduzioni, oltre a un'area tematica sul fantasy e sull'oriente chiamata Avalon. Saranno presenti anche corsi di disegno per tutte le età e una gara di cosplay. Il programma include anche proiezioni di cortometraggi e focus su Marco Polo, con la presentazione di rari filmati dell'esploratore veneziano.

Maggiori informazioni QUI.

Laboratorio aromatiche - La Serra dei Bimbi

  • Sabato 4 maggio 2024

 

Sabato 4 maggio nuovo appuntamento con “La Serra dei Bimbi”, la rassegna di laboratori dal cuore verde per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria. L’iniziativa, che è organizzata dalla cooperativa sociale Nonsoloverde ONLUS, rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Questo sabato è in programma il “Laboratorio aromatiche”, che insegnerà ai più piccoli a riconoscere con occhi e naso le erbe aromatiche, spiegandone nomi e proprietà.

 

Seguici sui nostri canali