Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 30 settembre all'1 ottobre 2023.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 30 settembre e 1 ottobre 2023
Teatro Momo - Open Day
- Sabato 30 settembre 2023
Il 30 settembre si riaprono le porte del Teatro Momo del Settore Cultura del Comune di Venezia con un open day caratterizzato da due eventi, ad entrata libera, che si svolgeranno fuori e dentro il teatro: il primo Circo a Puà – one woman street show di Francesca Mari, uno spettacolo di giocoleria circense che animerà il piazzale antistante il teatro, seguito, all’interno dallo spettacolo Chisciotte Fenicottero, presentato dall’Associazione culturale Attogentile, nuovo Teatrino di via Pasini di Marghera.
La giornata sarà l’occasione per far conoscere al pubblico tutti gli appuntamenti della nuova Stagione 2023.24.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Venezia.
Mercatino "Festa di San Michele"
- Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023
Venerdì 29 e sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre tornano i mercatini di Tutto in Piazza. L’iniziativa di questo week end, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si tiene in piazzetta Coin ed è intitolata “Festa di San Michele”.
L’iniziativa propone prodotti autunnali, in particolare funghi e uva. Verranno distribuiti anche materiale informativo sulle specialità dell’autunno e ricette di stagione.
Venerdì “Festa di San Michele” inizierà alle 16 e proseguirà sino alle 23, mentre sabato e domenica l’iniziativa si protrarrà dalle 9 alle 20.
Passeggiata culturale al Lido
- Sabato 30 settembre 2023
Il Panathlon Club Venezia, in collaborazione con la Proloco Lido-Pellestrina e col Gruppo Bevanda Malamocco, organizza per sabato 30 settembre la “Passeggiata culturale al Lido”, iniziativa aperta a tutta alla cittadinanza, in particolare ai giovani e alle persone della terza età. La manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, giunge in concomitanza con la conclusione della Settimana Europea dello Sport (EWoS) 2023.
Due i possibili percorsi da seguire. Il più lungo (circa 4,6 km) prevede il ritrovo alle 14.30 nel piazzale antistante al Palazzo dell’ex Casinò. Da qui, seguendo il marciapiede del lungomare G. Marconi, si percorrerà un tratto della strada vicinale Malamocco fino all’angolo con via Pigafetta. Da questo punto si salirà sulla stradina sommitale dei Murazzi, che porta a Malamocco, da dove si giungerà in Campo della Chiesa, davanti alla sede del Gruppo Bevanda, al civico 5.
Per il secondo percorso (circa 2 km) il ritrovo è alle 15.30 ai piedi della rampa alla fine di Via Simone Occhi (in prossimità del minimarket Coop), dalla quale si salirà sulla stradina sommitale dei Murazzi. Da questa, come per il percorso più lungo, si raggiungerà il forte di Malamocco e dopo averlo superato si arriverà in Campo della Chiesa, davanti alla sede del Gruppo Bevanda.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Venezia.
5° congresso nazionale SIMCE - “L’idoneità sanitaria nel settore marittimo”
- Venerdì 29 e sabato 30 settembre 2023
Venerdì 29 e sabato 30 settembre si tiene il 5° congresso nazionale SIMCE, dal titolo “L’idoneità sanitaria nel settore marittimo”. L’evento, che avrà luogo all’Hotel Hilton Molino Stucky, rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Presidente del congresso è Angelo Casuccio, mentre il responsabile e co-responsabile scientifico sono Pompeo De Cesare e Ennio Lettieri. Il congresso è accreditato ECM (sono stati richiesti 11 crediti disponibili per 80 Medici Certificatori iscritti alla SIMCE).
Il congresso è gratuito, iscrizione obbligatoria on line su www.medlavecm.it. In allegato il programma completo del congresso.
Mes3land
- Da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2023
Tutto pronto per Mes3land, il grande parco divertimenti che, dal 21 settembre al 1 ottobre, animerà l’area dell’ex MOF (ex-mercato ortofrutticolo) di Mestre. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzato dall’associazione Eventi 2000 in collaborazione con Vela e Buffalo Beer.
Il divertimento comincerà ogni giorno alle 15.30 e andrà avanti sino a sera, momento dedicato ai concerti e alle serate dj set, che inizieranno alle 20.30.
Il programma delle serate prevede grandi nomi e proposte coinvolgenti per tenere ancora viva l’estate e la voglia di divertimento.