Fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 28 al 29 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 in Veneto.

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 28 e 29 ottobre 2023

Campalto, tra passato e futuro

  • Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023

L'interesse per la rigenerazione urbana non è solo una tematica urbanistica ed edilizia, ma riguarda tutti gli aspetti della quotidianità come il sociale, la cultura, l’ambiente, ecc. Da qui nasce l’idea di “Campalto, tra passato e futuro”, la tre giorni di iniziative promossa da varie associazioni del territorio per favorire un confronto tra cittadinanza, organizzazioni di volontariato e istituzioni pubbliche sul possibile sviluppo futuro della città, partendo, in questo caso, da Campalto, ma aprendo riflessioni più ampie.

“Campalto, tra passato e futuro”, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, prevede un dibattito pubblico, una mostra fotografica, una biciclettata e un appuntamento musicale con musiche e canzoni a carattere socio/ambientale (gruppo musicale Semibreve Band).

Nello specifico, venerdì 27 ottobre, alle 20.30, nell’aula magna dell’IC Gramsci è in programma il dibattito “Ripensare Campalto. La rigenerazione urbana, sociale e ambientale”.

Sabato 28, invece, al Centro Culturale Pascoli, dalle 10, si potranno visitare l’esposizione di oggetti relativi agli antichi mestieri provenienti dalla collezione “Ferracina” e la mostra fotografica dal titolo “Tra barena e Osellino, un recupero prezioso”. Nel pomeriggio, invece,  è in programma la biciclettata “In bici per scoprire il territorio”, un’escursione nei luoghi più significativi di Campalto con ritrovo alle 14.30 presso la chiesa di San Martino. Per info e iscrizioni, lapaginadicampalto@gmail.com e 3664556989.

Si chiude domenica 29 con l’appuntamento musicale “Com’è bella la città”, suggestioni in musica con Semibreve Band (chiesa di San Benedetto, ore 17).

Fortenebra 2

  • Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Il 28 e 29 ottobre a Forte Marghera c’è “Fortenebra 2”, l’evento dedicato all’horror e al thriller in tutte le sue forme, quest’anno alla sua seconda edizione. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è realizzato a cura di VeneziaComix con la collaborazione di Fondazione Forte Marghera e Cooperativa Controvento.

In scena, una serie di eventi, incontri, ospiti, workshop e una mostra mercato dedicata a fumetti, giochi e gadget a tema horror, adatti però a tutte le età a partire dai bambini. Tutto all’insegna della cultura pop nel maestoso e verdeggiante Forte Marghera,Il programma, ancora in corso di allestimento completo verterà come per la prima edizione di grande successo nel 2022, su una serie di workshop e incontri a tema Halloween, tra maschere da costruire, fumetti da realizzare con gli insegnanti della Mangaschool Venezia e la novità dei Campfire tales, con la “tenda del mistero” ad attendere i bambini più coraggiosi per una serie di letture da brivido.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Venezia

Mostra “Gli acquerelli, nel Centenario 1923-2003 della nascita” di Maria Favaro

  • Fino a domenica 29 ottobre 2023

Da sabato 14 a domenica 29 ottobre nella Sala Palazzo della Provvederia di Mestre è in programma la mostra personale dedicata a Maria Favaro. Il titolo è “Gli acquerelli, nel Centenario 1923-2003 della nascita”. L’evento rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Il sogno giovanile di Maria Favaro era dipingere. Solo poco tempo fa il nipote e la figlia hanno ritrovato le sue opere e, per omaggiare Favaro, hanno allestito la mostra. Secondo il critico Carlo Masi, l’incanto della pittura di Favaro sta nella sua apparente semplicità, come un semplice riflesso della realtà.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà inaugurata sabato 14 alle ore 16.30. Resterà poi aperta con i seguenti orari: lun-ven 17-19, sab-dom 10-12 e 17-19.

Back to Momix

  • Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

In scena l’inesauribile magia dei Momix, fatta di creatività in punta di piedi, effetti corporei speciali, invenzioni cromatiche, equilibrismi artistici che trasportano il pubblico in un mondo di meraviglia assoluta. Back to Momix è uno spettacolo nato dal desiderio di tornare a calcare le scene dopo anni difficili che hanno forzatamente allontanato la compagnia dal suo pubblico, con il desiderio di leggerezza e spensieratezza, peculiarità della compagnia Momix, e uno sguardo sempre teso al futuro: da qui il gioco di parole del titolo che richiama un classico della cinematografia anni ’80.

Momix, che di anni ormai ne ha 43, non sembra accorgersene ed affronta le sfide della gravità, le acrobazie dei suoi incredibili ballerini e il trasformismo dei suoi personaggi che evocano sensazioni e colori sempre nuovi con gli occhi di un bambino un po’ cresciuto, Moses Pendleton, carismatico direttore artistico e creatore di innumerevoli spettacoli di successo. I più significativi estratti dei grandi classici che hanno segnato la storia della compagnia vengono restituiti alle luci del palcoscenico con una nuova e viva intensità.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Venezia.

Paccottiglia Deluxe

  • Domenica 29 ottobre 2023

Dicono sia un Pacco! Ma non sarà una semplice Paccottiglia.
Uno spettacolo privo di serietà in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica grazie a Frank Duro & Gustavo Leumann, due autentici cialtroni che ad ogni giro di pista, nel tentativo di allestire il loro spettacolo, cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico.
Nelle loro mani e sulle loro spalle tutto un circo privo di tendone, dove si sfidano a colpi di numeri al limite del ridicolo a costo di prevaricarsi l’uno con l’altro, tra piogge di pop-corn, eccentriche acrobazie, improbabili animali, sacchetti e parrucche indomabili.
Teatro fisico e comicità non verbale allo stato puro in uno spettacolo muto che farà parlare di sé!

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Venezia.

Seguici sui nostri canali