Tempo libero

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend. I migliori eventi

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Venezia e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 26 e domenica 27 agosto 2023

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 in Veneto.

Cosa fare a Venezia e provincia nel week-end

VENEZIA- “Giardini Musicali: Bissuola”-Parco Albanese di Mestre

  • da venerdì 25 agosto 2023 al  arriva “Giardini Musicali: Bissuola”, un grande evento contenitore di iniziative che animerà la zona dell’arena del parco sino al 3 settembre. L’iniziativa, organizzata da Dreamaker, rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”. Dal 25 al 27 agosto si parte con l’iniziativa di beneficenza “Una birra per la ricerca”, l'associazione cancer drugs & rock'n'roll, nata in memoria del fotografo Veneziano Alex Ruffini, anche quest'anno propone “Una birra per la ricerca”, allo scopo di raccogliere fondi per acquistare attrezzature per le strutture oncologiche. L’arena del Parco Albanese vivrà tre giorni di street food, birra e intrattenimento musicale con artisti locali.Venerdì 25 ci saranno gli Outwave e i Venice Southern Band, il 26 tocca ai Kairos e ai The Jollies, mentre il 27 si esibiranno i Sistema Vascolare, cover band di Vasco Rossi. Tutte e tre le serate inizieranno alle ore 17.La conclusione, invece, è affidata al tradizionale appuntamento con “Runika”: il festival medievale e fantasy si terrà dal 1 al 3 settembre. In mezzo, il 28, 29 e 30 agosto, la proiezione dell’intera trilogia de “Il Signore degli Anelli” (arena del parco, ore 17). Questo week end, allora, appuntamento con la solidarietà e la buona birra.

MESTRE- Lo Sbaracco- centro Mestre

  • Venerdì 25 e sabato 26 agosto 2023 la Confesercenti Metropolitana di Venezia e Rovigo organizza “Lo Sbaracco”, due giornate in cui i negozi del centro di Mestre proporranno un “fuori tutto”, con tanti articoli a prezzi scontati. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà dalle 9 alle 20 in entrambe le giornate. Il centro città sarà trasformato in un grande mercato delle occasioni a cielo aperto.

VENEZIA-IV edizione di “Cinema Galleggiante" -isola della Giudecca

  • Venerdì 25 agosto 2023 alle 19:40 si comincia con “Abitare fa male”, lettura scenica di Tiziano Scarpa, “Nest” (2022, 22’), di Hlynur Pàlmason, e Moriyama-San (2017, 63’), di Ila Bêka & Louise Lemoine.
  • sabato 26 agosto 2023 ore 19:40 Performance musicale Pachanga Charango (20’), Achille Zoni, presentato da Microclima La Toile d’Araignée ;(The Spider’s Web) François Dallegret, (1979, 6’), Jacques Giraldeau, Courtesy National Film Board Of Canada, presentato da Spazio PUNCH; Video is Television? (1989, 6’), Antoni Muntadas, presentato da GalleriaMichelaRizzo; On Translation: Celebracions (2009, 9’), Antoni Muntadas, presentato da GalleriaMichelaRizzo; Paradise (35mm), (2021, 24’), Tacita Dean, presentato da Microclima Subconscious Society, a Feature (2014, 40’), Rosa Barba, presentato da Fondazione In Between Art Film

Si rinnova l’appuntamento con Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute, la rassegna culturale che si svolge nelle acque retrostanti l’isola della Giudecca nella laguna di Venezia. Per il quarto anno consecutivo, dal 25 agosto al 10 settembre 2023 un impianto scenico flottante, visibile dalla propria imbarcazione o da una piattaforma galleggiante, ospita una rassegna di proiezioni e performance di autrici e autori internazionali e locali. Gli spettacoli iniziano alle 19.40 (ma sarà possibile accedere all’area sin dalle 18).

Due le modalità di fruizione degli spettacoli, con la propria barca e a piedi. Per accedere con la propria barca imboccare il Rio de Sant’Eufemia, canale posto tra l’omonima chiesa e Harry’s Dolci, procedere direttamente verso la piattaforma da cui gli addetti indirizzano verso gli ormeggi. Se si è a piedi, una volta scesi alla fermata del vaporetto di Giudecca Palanca, girare a destra ed entrare nella prima calle a sinistra, Calle lunga dell’Accademiadei Nobili, al cui termine (circa 250 metri) c’è l’ingresso del Consorzio Venezia Sviluppo Ex “Cantieri Lucchese”. Qui si può attendere l’imbarco per il trasferimento sulla piattaforma, che inizierà alle 19.Durante le serata sarà possibile godere anche dell’offerta gastronomica proposta da TOCIA! Cucina e Comunità, piattaforma interdisciplinare fondata dallo chef Marco Bravetti che coinvolge cuochi e cuoche operativi nel territorio lagunare e non solo per dar vita ad un esperimento di cucina collettiva, popolare e votata alla sostenibilità, caratterizzata dall’utilizzo di prodotti locali a basso impatto, reperiti nelle isole lagunari.

VENEZIA-Festa del Peocio al Lido

  • da venerdì 25 a domenica 27 agosto 2023 al Lido si tiene la Festa del Peocio. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Lido di Venezia – Pellestrina in collaborazione con l’Associazione Alberoni e Vela e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.La festa propone un ricco programma di eventi che comprende stand gastronomici, giostre, tornei sportivi, musica e tanti altri appuntamenti. L'iniziativa si terrà presso la spiaggia degli Alberoni.

 

 

JESOLO-Beach on Fire-Camping Union Lido, Union Lido Via Fausta, 258 Cavallino-Treporti 

  • sabato 26 agosto 2023 dalle 22:30 alle 00:30 torna l'evento più atteso dell'estate entrato nei Guinnes dei primati come lo spettacolo pirotecnico più lungo al mondo! Unico nel suo genere: lungo i 13 km di costa che vanno da Punta Sabbioni al Faro di Cavallino, esploderanno migliaia di fuochi d’artificio, tutti contemporaneamente.

SAN DONA' DI PIAVE- San Donà di Piave,  Buskers Festival- corso Silvio Trentin

  • da venerdì 25 a domenica 27 Agosto 2023 dalle 17:30 alle 23:30 tre giorni di Arte, Giocoleria, Musica e Food Truck! Ritorna a San Donà di Piave nel Centro Storico, San Donà Buskers Festival: un evento di tre giorni che animerà il Parco con artisti di strada di ogni tipo, dalla giocoleria alla musica dal vivo, per farti vivere un'esperienza a 360°! Il festival è rivolto a tutti: abbiamo pensato a un evento unico in cui arte e pubblico si uniscono per un'esperienza ricca e coinvolgente.

CAORLE-Street piano festival 2023

  • da venerdì 25 agosto a martedì 29 agosto 2023 dalle 9 alle 23  anche quest’anno avrà luogo, nel centro storico di Caorle, lo 𝐒𝐭𝐫𝐞𝐞𝐭 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥, manifestazione musicale giunta ormai alla sua settima edizione.
    Otto pianoforti, posizionati in vari punti strategici tra le caratteristiche calli, saranno pronti a creare un’atmosfera unica e ad offrire una serata all’insegna di musica, cultura e divertimento. Alcuni strumenti saranno posizionati anche a Porto Santa Margherita e Duna Verde per permettere di suonare a chiunque voglia farlo.

ANNONE VENETO-Fiera Dei Osei, 38ima Edizione - Anno 2023

  • domenica 27 Agosto 2023 quest’anno vede l’importante partecipazione del Consorzio di bonifica Veneto Orientale. Contestualmente all’apertura verrà infatti inaugurata la mostra storico-fotografica all’Oratorio in via S. Antonio, venerdì e sabato dalle 19.30 alle 22.00 e domenica dalle 8.00 alle 20.00.“Il lungo cammino di bonifica del Veneto Orientale. Una storia per immagini”. La mostra, realizzata attingendo al ricchissimo archivio storico del Consorzio, ripercorre oltre un secolo di bonifica, dai primi, pionieristici interventi, ai progetti irrigui recentemente realizzati nell’ambito del PSRN. Non manca uno sguardo sul futuro, con i nuovi progetti irrigui e gli interventi pensati per la Litoranea Veneta in un’ottica di difesa dall’aumento del livello marino ma anche di sviluppo di un turismo lento nel nostro splendido territorio.

MIRANO- Eventi per il mese di agosto

  • Sabato 26 Agosto 2023  ore 20.45 "Concerto del Coro di Stramare" Parco Belvedere, via Belvedere n. 6 comune
  • domenica 27 Agosto 2023 ore 21.00 Serata di tango argentino aperta al pubblico (milonga), Piazza Martiri della Libertà

MARCON- Sagra Di San Bartolomeo A Gaggio 

  • fino a domenica 27 Agosto 2023 il paese sarà in festa per la tradizionale sagra paesana

 

Seguici sui nostri canali