Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Venezia e provincia dal 25 al 26 gennaio 2025.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del 25 e 26 gennaio 2025
L’ombra del comandante
- Venerdì 24 gennaio 2025
Proiezione del film documentario di Daniela Volker, incentrato sulla storia di Hans Jürgen Höss (figlio di Rudolf Höss, comandante del campo di Auschwitz), che affronta il coinvolgimento di suo padre nell'assassinio di oltre un milione di ebrei e rievoca la vita che da ragazzo ha condotto nella villa adiacente il campo. Il film vede anche la partecipazione di Anita Lasker-Wallfisch, una sopravvissuta ad Auschwitz che incontra faccia a faccia Jurgen Höss decenni dopo. Si ringrazia Sky per la concessione del filmato a titolo gratuito.
Introduce Donatella Calabi, Vicepresidente dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Terezin. Il nido delle Farfalle
- Venerdì 24 gennaio 2025
Sarà rappresentato il periodo in cui 15.000 bambini e ragazzi vissero l'inganno del Ghetto di Terezin. Il Campo di Terezin fu usato dalla propaganda nazista come “ghetto modello”. Per questo motivo vi vennero internati intellettuali, artisti, musicisti per mostrare la falsa benevolenza di Hitler verso gli ebrei. Ad essi si unirono i figli dei deportati che venivano inviati ai campi di lavoro. Erano bambini arrivati dai ghetti dell’Europa dell’Est, dove la persecuzione da parte dei nazisti era iniziata da alcuni anni con le Leggi anti-ebraiche. Ma se oggi abbiamo ancora quasi 5.000 disegni fatti da questi bambini, è grazie al lavoro che gli adulti del campo portarono avanti clandestinamente, con lo scopo di educare i ragazzi alla vita nonostante tutto.
Itinerario della deportazione di Cannaregio
- Sabato 25 gennaio 2025
L'itinerario inizia dal Campo Santa Maria Nova e termina in Ghetto Novissimo, con soste presso le Pietre d'inciampo. Durante il percorso verranno illustrati alcuni dei tragici eventi che caratterizzarono il biennio 1943-1945 a Venezia: in particolar modo la deportazione razziale e politica.
Accesso libero, prenotazione obbligatoria. Maggiori informazioni QUI.
Infestare. Ovvero il declino di un astro
- Sabato 25 gennaio 2025
Uno spettacolo di Elisabetta Granara che vede in scena la Granara stessa Giancarlo Mariottini e Carlo Strazza. Gli attori in scena si divertono a cambiare rapidamente ruolo per dare vita a personaggi che con lo sguardo rivolto alla natura cercano la propria felicità. La drammaturgia è frutto di anni di riflessioni e di un percorso che ha coinvolto in prima persona professionisti di diversi campi – dalla botanica all’architettura, dall’edilizia alle demolizioni controllate, passando per la biologia e l’agricoltura urbana- attraverso cinque tavole rotonde sul tema del rapporto tra l’uomo e l’incolto, in diverse città d’Italia. “Infestare” pone una domanda: in un’epoca in cui il benessere della Terra è messo in pericolo dalle scelte umane, non sono forse quei luoghi di “degrado”, infestati dalla natura, dei piccoli nuclei di risurrezione e di speranza?
Mostra-mercato "Festa della Merla" - Tutto in piazza
- Sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025
Sabato 25 e domenica 26 gennaio Tutto in piazza propone la “Festa della Merla”, una mostra-mercato con prodotti invernali e della creatività handmade. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma in piazza Coin dalle 9 alle 20 di entrambi i giorni.