fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024

Tanti eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del fine settimana in Veneto.

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del 23 e 24 novembre 2024

Giovedì 21 - sabato 23 novembre 2024

Il Giardino Ritrovato

Giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 novembre si tiene la settima edizione autunnale de “Il Giardino Ritrovato”, dedicata alla Festa della Madonna della Salute, iniziativa che propone un mercatino e la presenza degli stand di una quindicina di associazioni di volontariato del territorio. Il ricavato, al netto delle spese, verrà totalmente devoluto all’AISM di Venezia, in ricordo di Renata Bernardi, scomparsa nel settembre scorso e cui è dedicata la manifestazione.

Il giardino ritrovato

La manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si svolgerà all’interno del parco Belfredo, dove saranno allestiti ventuno gazebo e ulteriori due spazi, uno dedicato all’accoglienza arricchito con piante e dolciumi (per riproporre una tradizione della Madonna della Salute), l’altro destinato a punto ristoro. Giovedì 21 la manifestazione sarà aperta dalle 8 alle 20, venerdì 22 e sabato 23 dalle 9 alle 20. Oltre all’attività degli stand stand, ci saranno momenti musicali, ricreativi e di divertimento a cura dell’associazione Il Giardino Ritrovato e di altri soggetti.

Venerdì 22 - domenica 24 novembre 2024

Ultimi giorni di Biennale

Chiunque fosse interessato ha tempo fino a domenica 24 novembre 2024 per assistere alla 60esima edizione dell'Esposizione Internazionale dell'Arte di Venezia, intitolata "Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere".

Per quest'ultima settimana di mostra, La Biennale dell'Arte ha organizzato una serie di performance giornaliere che animeranno gli spazi dell'Arsenale. Ecco qui di seguito il programma completo.

LEGGI ANCHE: Biennale Arte, ultimi giorni prima della chiusura: il programma completo fino a domenica 24 novembre 2024


Spettacolo "Una relazione accademica e La Tana"

Racconti disumani è tratto dai racconti di Franz Kafka "Una relazione accademica e La tana" ed è uno spettacolo di Alessandro Gassmann con protagonista Giorgio Pasotti. Una coproduzione Teatro Stabile d'Abruzzo e Stefano Francioni Produzioni.

Una relazione accademica e La tana

Gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Toniolo secondo questa programmazione:

  • venerdì 22 novembre 2024 alle 21
  • sabato 23 novembre 2024 alle 19.30
  • domenica 24 novembre 2024 alle 16.30

Sabato 23 novembre 2024, alle 17, in foyer del Teatro si terrà l'incontro con Giorgio Pasotti.

"Franz Kafka, - scrive nelle sue note Alessandro Gassmann - nei suoi racconti, ma come in tutto quello che ha scritto, sorprende, lavora sulla parte profonda di noi stessi, sempre con una visione personale, riconoscibile, inimitabile. Nei due racconti che ho scelto, 'Una relazione accademica e La tana', descrive due umanità 'disumanizzate'. Se nella relazione presenta una scimmia divenuta uomo, che descrive questa sua 'metamorfosi', nella tana parla di un uomo che, terrorizzato da ciò che non conosce, vive come un animale sotterraneo, in attesa di un nemico del quale è terrorizzato appunto, ma del quale sa molto poco. Penso sia il momento giusto per ridare la parola a questo gigante del teatro e della letteratura, proprio oggi, quando molte delle paure da lui raccontate, trovano posto nella realtà che viviamo. Penso che andare in profondità in noi stessi, e guardare attraverso le parole di Kafka ciò che ci spaventa, possa aiutarci a capire meglio chi è intorno a noi".

Chiunque volesse acquistare i biglietti può farlo al seguente link.


Mercatino MòreArt

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre presso la chiesa evangelica luterana di campo Santi Apostoli si tiene MòreArt, un mercatino a tema natalizio di produzioni handmade selezionate, proposte da produttori di opere del proprio ingegno (OPI) del veneziano. Il mercatino, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, aprirà alle 10 e chiuderà alle 19.

Mercatino MòreArt

Mercatino piazza Ferretto e via Allegri

Anche in piazza Ferretto e via Allegri a Mestre, a partire da giovedì 21 novembre 2024, verrà allestito un mercatino di Natale.

Tante colorate casette in legno aperte tutti i giorni, dalle 10 alle 20, in collaborazione con Confesercenti e Ascom, per accompagnare lo shopping natalizio, tra prodotti artigianali e delizie gastronomiche, accompagnati dal profumo di cannella e vin brulé!

La locandina

Venerdì 22 novembre 2024

Accensione albero di Natale a Venezia

Venerdì 22 novembre alle 18 si accendono le luminarie e l'albero di Natale in Piazzetta San Marco a Venezia! Ad accompagnare la cerimonia i Vocal Skyline, in un originale spettacolo di voci, parole, mani, luci e coreografie!

Albero di Natale a Venezia

Sabato 23 novembre 2024

Pista di pattinaggio a Marghera

Sabato 23 novembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale della pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazza Mercato a Marghera. Il taglio del nastro è in programma alle ore 11. Per l’occasione ospite d'eccezione sarà la pattinatrice Marta Gargano, atleta di livello nazionale, campionessa italiana Junior 2019. Da due anni, inoltre, allena per l’ASD Pattinaggio Artistico Inline San Marco, società sportiva della nostra città. La pista, che ha aperto l’attività l’8 novembre, rimarrà poi aperta fino al 4 marzo.

Pista di pattinaggio Marghera

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024

Il centro commerciale Ca’ Mestre, in collaborazione con l’associazione Comix4ever e il Comune di Venezia, organizza “Mega Comics”, due giornate dedicate a fumetto manga, cosplay e retrogaming all'interno della nuova area al 3° piano.

Mega Comics

L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà sabato 23 e domenica 24 novembre. Ci saranno stand espositivi, workshop, aree dedicate ai videogame, ai giochi di carte e da tavolo, uno spazio per foto individuali o di gruppo. In programma anche un torneo di videogame e una gara cosplay con premiazione finale (saranno presenti alcuni artisti locali del settore). L’ingresso è libero. Al seguente link il programma completo.


Venezia Jazz Festival, appuntamento con Canberk Ulaş

All’Auditorium Lo Squero dell’Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia Jazz Festival Fall edition ospita sabato 23 novembre 2024, dalle 18, Canberk Ulaş, suonatore turco di duduk.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Canberk Ulaş (@canberkmusic)

Ulaş, che vive in Svezia, esplora nuovi orizzonti sonori, creando paesaggi musicali che fondono la tradizione turca e le eredità anatoliche, armene e ottomane con una prospettiva contemporanea. Oltre al suo virtuosismo tecnico, derivato dalla tradizione armena, espande in modo significativo i confini del duduk attraverso l'uso dell'elettronica. Il suo approccio artistico unico enfatizza l'eleganza dello spazio e rallenta il fluire del tempo, portando melodie profonde della storia nel presente in un flusso meditativo.

I biglietti per il concerto sono disponibili in prevendita nei criuiti Ticketone e VeneziaUnica.

Domenica 24 novembre 2024

Spettacolo "Le allodole nel deserto"

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Centro Culturale Candiani propone un doppio spettacolo alle 18.00 e alle 20.30. Si tratta de "Le allodole nel deserto" tratto da "La masseria delle allodole" di Antonia Arslan.

La locandina

L’Associazione Culturale Attori per Caso, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e in vista del centodecimo anniversario del genocidio armeno nel 2025, affronta il tema del primo eccidio del novecento, attraverso una rivisitazione al femminile di uno dei romanzi più belli e intensi degli ultimi anni: la masseria delle allodole di Antonia Arslan.

Un viaggio nel deserto per sopravvivere e tenere vivo il ricordo delle vittime. L’aspetto più specifico del genocidio armeno è il differente destino degli uomini e delle donne: i primi, protettori delle loro famiglie, vengono uccisi subito, le donne invece, poiché considerate inferiori ed indegne persino di un’esecuzione, vengono avviate a una deportazione che le porta verso l’estinzione.

Lo spettacolo è un omaggio allo spirito di resilienza delle donne armene costrette a scelte dolorose per la sopravvivenza della loro stessa prole. Teatro, danza, immagini, canto e musica dal vivo si alternano nella narrazione.

Biglietto unico € 5,00. In vendita alla biglietteria del Centro e online su www.vivaticket.it.


Spettacolo Voci, anime, corpi

Domenica 24 novembre 2024, al Teatro Patronato Santa Maria Elisabetta (Lido di Venezia), si terrà dalle 18,30 lo spettacolo "Voci, anime, corpi" contro la violenza di genere.

La locandina
Seguici sui nostri canali