Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 23 al 24 marzo 2024.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 23 e 24 marzo 2024
INCONTRI ravVICINATI
- Sabato 23 marzo 2024
La Casa Studentesca San Michele di Mestre apre i propri spazi per la seconda edizione di “INCONTRI ravVICINATI”, un pomeriggio di incontro e dialogo col territorio per essere comunità tra le comunità e nella comunità cittadina. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Ad un anno dal primo appuntamento i giovani della Casa Studentesca San Michele rinnovano l’invito lanciato lo scorso anno e si preparano ad accogliere altri giovani e realtà del territorio che vogliano partecipare a questo momento di confronto. In questa seconda occasione rinnoveranno la propria presenza le realtà cittadine e associazioni del quartiere coinvolte già nella prima edizione per continuare il prezioso dialogo avviato lo scorso anno: saranno infatti presenti Viva Piraghetto, Gruppo di Lavoro Via Piave, Ov-Est Passacinese, Portineria di Quartiere. A quest nella nuova edizione si affiancheranno Caritas, ESU Venezia e Mestre Mia.
Quest'ordine è già stato eseguito
- Sabato 23 marzo 2024
Il Centro Culturale Candiani sabato 23 marzo ospita lo spettacolo con un doppio orario, alle 18.00 e alle 20.30: "Quest'ordine è già stato eseguito". Rievocazione storica da Via Rasella alle Fosse Ardeatine a cura di Felice Galatioto e Vincenzo Guanci.
Ingresso gratuito, con biglietto da ritirare alla biglietteria del Centro Candiani da due ore prima dello spettacolo.
Ca' Foscari Short Film Festival
- Da martedì 19 a sabato 23 marzo 2024
Il Ca’ Foscari Short Film Festival è il primo festival di cinema in Europa gestito da studenti universitari guidati da una commissione di docenti di studi sul cinema e professionisti del mondo dello spettacolo. Promuove la diffusione degli sviluppi più rilevanti della cinematografia e della comunicazione transmediale, collaborando con autorevoli scuole di cinema e distributori internazionali.
Giunto quest'anno alla sua 14ma edizione, il festival si inserisce nel calendario ufficiale delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo.
Mercatino dell’Antiquariato Campo San Maurizio
- Da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024
Nel week end del 22-24 marzo si apre la stagione 2024 del Mercatino dell’Antiquariato Campo San Maurizio. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dall’Associazione Espositori dell’Antiquariato di Campo San Maurizio.
Il mercatino rimane aperto tutti e tre i giorni dalle 9 alle 19.
"Emozioni", spettacolo di teatroterapia
- Domenica 24 marzo 2024
Domenica 24 marzo al Teatro Kolbe di Mestre va in scena “Emozioni”, spettacolo di teatroterapia. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è promosso dall’Associazione Italiana Persone Down (AIPD).
Lo spettacolo è creato e interpretato da otto attori con sindrome di down, sotto la regia di Giorgia Favorido, psicologa e psicoterapeuta. Il protagonista pensato dai ragazzi ha dentro di sé molte emozioni - ansia, tristezza, rabbia, noia, paura, giudizio – che cercherà di comprendere e trasformare in qualcosa di positivo, per trovare gioia e fiducia interiori.
Lo spettacolo è in programma alle ore 17. Ingresso libero con offerta consigliata. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad AIPD.