Fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 21 al 22 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre in Veneto.

Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 21 e 22 ottobre 2023

Ottobre Marghera in Jazz - Voices in jazz

  • Sabato 21 ottobre 2023

Al Teatro Aurora sarà un mese all’insegna della musica d’autore grazie a “Ottobre Marghera in Jazz”. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzato da Marghera 2000, dalla Scuola di Jazz del Conservatorio “Marcello” di Venezia e da Vela spa e nasce per dare la possibilità agli studenti più talentuosi della sua Scuola di Jazz di esibirsi accanto a professionisti già affermati del calibro di Ettore Martin, Matteo Alfonso, David Boato e Marco Castelli.

Il 21 ottobre “Voices in jazz”, in cui saranno protagonisti i migliori interpreti della scuola di Canto jazz del Conservatorio veneziano.

Maggiori informazioni QUI.

Art Show – Colori in città (via Mestrina)

  • Sabato 21 ottobre 2023

Dopo la pausa estiva, torna “Art Show – Colori in città”, l’iniziativa, giunta alla XXIII edizione, con cui l’Associazione culturale pittori e scultori mestrini La Torre anima i sabati delle vie Palazzo e Mestrina, esponendo le opere degli artisti soci. Tra settembre e ottobre sono in programma quattro esposizioni, due in via Palazzo, il 2 settembre e il 7 ottobre, e due in via Mestrina, il 16 settembre e il 21 ottobre.

Maggiori informazioni QUI.

Concerto audiovisivo "Diga"

  • Sabato 21 ottobre 2023

A sessant’anni dalla tragedia del Vajont, M9 – Museo del ’900 presenta un nuovo capitolo di Capire il ’900: Oltre la diga, un ciclo di appuntamenti per ricordare e ripercorrere quanto accadde il 9 ottobre del 1963, quando una frana fece esondare un’enorme quantità di acqua oltre l’omonima diga, causando la morte di quasi 2 mila persone.

Il programma si conclude sabato 21 ottobre alle ore 19.30 in Auditorium “Cesare De Michelis” con una performance concerto audiovisiva di e con Alessandro Zannier, in collaborazione con DVRI – Distretto Veneziano Ricerca Innovazione.

Maggiori informazioni QUI.

Mercatino "Di tutto un po'"

  • Domenica 22 ottobre 2023

Domenica 22 ottobre torna “Di tutto un po’”, il mercatino dell’usato e dell’artigianato di piazza Mercato a Marghera. L’iniziativa, che rientra  nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dall’associazione Marghera 2000.

Per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, in piazza Mercato si potranno trovare mobili, oggetti da collezione, giocattoli, libri, utensili, quadro e molto altro.

Alle 15 la giornata verrà allietata dall’esibizione dei membri dell’associazione Equilibrio&Movimento.

Escursione in bicicletta alla scoperta del Graticolato romano

  • Domenica 22 ottobre 2023

Il gruppo Bici e Arte del Centro Studi Storici di Mestre organizza un’escursione in bicicletta alla scoperta del Graticolato romano “Cis Musonen”. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma domenica 22 ottobre, con ritrovo presso il parcheggio di villa Albarea, a Pianiga.

L’escursione, che partirà alle 11.15, sarà condotta da Giampaolo Zampieri. Dopo il ritrovo, previsto alle 8.45, in programma la visita a villa Rizzi-Albarea e alla chiesa di San Martino. Quindi inizierà la visita guidata alla scoperta del Graticolato, che verrà percorso in bicicletta.

Maggiori informazioni QUI.

37^ Venicemarathon

  • Domenica 22 ottobre 2023

Domenica 22 ottobre si corre la 37esima edizione della Maratona di Venezia, che si disputerà sulle distanze della maratona, mezza maratona e 10 chilometri.

Saranno 16.000 gli atleti al via nelle 3 gare, di cui circa il 40% rappresentato da stranieri. Numeri che portano Venicemarathon ad essere una delle maratone più affascinanti dell’autunno e una manifestazione capace di generare un’importante ricaduta economica sul territorio (si stima attorno ai 15 milioni di euro), anche grazie alla sua vetrina mediatica internazionale.

Maggiori informazioni QUI.

Seguici sui nostri canali