Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 2 al 3 marzo 2024.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 2 e 3 marzo 2024
Sfilata di carri allegorici a Marghera
- Sabato 2 marzo 2024
Una sfilata di carri allegorici e figuranti in maschera percorrerà le vie cittadine di Marghera per Piazza Mercato e Piazza Municipio, a partire dalle ore 15.00.
Partenza da Via Bartolomeo Benvenuto, Piazzale Tommaso Gar, via Avesani, Piazzale Concordia, Piazza Mercato, Piazzale del Municipio, Piazzale S.Antonio, Via Rizzardi, Piazzale Giovanacci, Via Toffoli, Piazzale Rossarol, Via Rossarol.
In Piazza Mercato si svolgeranno le premiazioni dei carri e dei gruppi, con intrattenimento, musica e spettacoli.
Cosa nostra spiegata ai bambini
- Sabato 2 marzo 2024
Sabato 2 marzo, alle ore 19, va in scena al Teatro Goldoni lo spettacolo Cosa nostra spiegata ai bambini di Stefano Massini, con la regia di Sandra Mangini.
Un’attrice, un ensemble di voci, il proscenico: la storia di una donna, di una città, di un anno.
Ottavia Piccolo e I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo tornano a confrontarsi in scena con le parole di Stefano Massini, a dare forma e struttura a un teatro necessario, civile, in cui il racconto dell'etica passa attraverso le parole, i timbri e le azioni di coloro che spesso non hanno voce.
Mostra "Intrecci. Di donne, di disegno e di racconti”
- Da sabato 24 febbraio a domenica 3 marzo 2024
Il Gruppo Colori di Donne presenta “Intrecci. Di donne, di disegno e di racconti”, mostra che si terrà da sabato 24 febbraio a domenica 3 marzo nella Sala Palazzo della Provvederia di Mestre. L’iniziativa fa parte del programma di Marzo Donna del 2024 e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
III Motogiro dei forti di Mestre
- Domenica 3 marzo 2024
Domenica 3 marzo si tiene il III Motogiro dei forti di Mestre. Organizzata dal Motoclub Centoallora in collaborazione con la pagina Facebook Mototuristi di Classe, l'associazione PASAV, Il MotoBabbo e il Motoclub dei Vigili del Fuoco di Venezia e inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”, la manifestazione nasce per far scoprire ai motociclisti italiani la bellissima cintura fortificata di Mestre.
I motociclisti che giungeranno da tutta Italia, dunque, potranno percorre un tragitto ad anello di 80 km sulle strade che toccano i punti in cui sorgono le varie strutture fortificate. Al termine della guida è prevista una visita guidata del Forte Marghera. Il giro partirà alle 9.30 da Forte Marghera, quindi transiterà nei pressi dei forti Poerio, Gazzera, Mezzacapo, Carpenedo, Cosenz, Manin, per poi tornare a Forte Marghera. Per i partecipanti che al termine del giro decideranno di pranzare presso i vari locali ospitati qui, vi sarà la possibilità di esporre i propri veicoli all'interno del Forte Marghera.
Il Motogiro dei forti di Mestre, è un evento benefico il cui ricavato, da offerta libera (il giro è a partecipazione gratuita), andrà devoluto alla Croce verde di Mestre.
Art Show – Colori in città
- Sabato 2 marzo 2024
Tornano i sabati di Art Show – Colori in città, che prevedono l’esposizione delle opere dei pittori dell’associazione La Torre all’aperto, nelle via Palazzo e Mestrina. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, giunge alla sua 24^ edizione.
Si comincia sabato 2 marzo in via Palazzo. A seguire, ci saranno le date del 6 aprile, sempre in via Palazzo, e del 20 aprile, in via Mestrina. Le esposizioni saranno visitabili dalle 9 alle 20. Ci saranno opere di Daniele Cabianca, Aldo Caselli, Alfredo Castellani, Rodolfo Dall’Ara, Sergio Farinati, Renzo Giannuzzi, Rosalba Giannuzzi, Franco Pistolato, Monica Quintavalle, Reveylant, Anna Ritt, Serena Michele, Gianni Simionato. Durante la giornata sarà possibile osservare i pittori mentre producono le loro opere.
In caso di maltempo l’esposizione sarà cancellata o rinviata al sabato successivo.