Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024
Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 18 al 19 maggio 2024.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 18 e 19 maggio 2024
48° Vogalonga
- Domenica 19 maggio 2024
Domenica 19 maggio torna la Vogalonga, la manifestazione sportiva aperta a tutti gli appassionati del remo.
La partenza è prevista per le 9.00, segnata dal tradizionale colpo di cannone. Le imbarcazioni dovranno radunarsi nel Canale della Giudecca dalle 08.30, seguendo le disposizioni dei Commissari Tecnici per il corretto posizionamento. Potranno partecipare alla 48° Vogalonga tutte le tipologie di imbarcazioni a remi, senza alcuna restrizione riguardo peso, dimensioni o numero di rematori.
Snodandosi su un percorso di oltre 30 km, da concludere entro sei ore, la manifestazione prevede, dopo la partenza in Bacino san Marco, il passaggio davanti alle isole di Sant’Elena, delle Vignole, di Sant’Erasmo e di San Francesco del Deserto, per arrivare a Burano e poi, costeggiando le isole di Mazzorbo, Madonna del Monte e San Giacomo in Paludo, a Murano, con l’attraversamento del suo ‘Canal Grande’, e tornare infine a Venezia, dove, passando per il canale di Cannaregio e il Canal Grande si giunge all’arrivo, posto alla Punta della Dogana di fronte a San Marco.
Notte Europea dei Musei
- Sabato 18 maggio 2024
Il Ministero della Cultura anche quest’anno partecipa alla manifestazione, giunta alla ventesima edizione, con l’apertura serale dei musei e dei luoghi della cultura statali al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge). Le aperture straordinarie saranno arricchite da eventi e iniziative organizzati in collaborazione con enti e associazioni, per far conoscere le attività degli Istituti e promuovere la conoscenza del patrimonio culturale in un’atmosfera particolarmente suggestiva.
Concerto del Tiumó Duo
- Sabato 18 maggio 2024
Ritorna la rassegna "I concerti in villa e al museo” giunta alla 29^ edizione ed organizzata dagli “Amici della musica di Mestre”. Cinque concerti, tutti con inizio alle ore 17, in cinque luoghi di valore artistico.
Si inizia sabato 18 maggio alla barchessa di villa Malvolti, in via Trezzo, con il concerto di Tiumó Duo, ovvero Natalia Abbascià e Agostino Maiurano: violino e chitarra classica si incontrano nell’opera "All Other Things" con un repertorio che spazia dalla musica di corte inglese e italiana alla villanella napoletana, passando per i grandi maestri del Barocco, con uno sguardo aperto anche ai compositori contemporanei.
Festival internazionale di musica antica veneziana e veneta “Musiche al Tempo dei Dogi”
- Sabato 18 maggio 2024
La XV edizione del festival internazionale di musica antica veneziana e veneta “Musiche al Tempo dei Dogi” è organizzata dalla Associazione Culturale Artistica “Proposte Musicali” di Venezia, con la direzione artistica di Claudio Gasparoni. Prevede 23 concerti a entrata libera, che si svolgeranno in due cicli di programmazione: maggio-giugno-luglio e settembre-ottobre-dicembre, con inizio il 1 maggio e conclusione il 23 dicembre a Venezia, nella chiesa dei Derelitti (Ospedaletto), con il tradizionale Concerto di Natale.
Le finalità del festival 2024 sono la riscoperta, la valorizzazione e la diffusione degli autori veneziani e veneti del periodo antico che resero famosa nel mondo la “scuola musicale veneziana”, e nel valorizzare i preziosi organi storici di cui è ricca Venezia, in particolare quelli realizzati dai famosi maestri organari Nachini, Callido, Bazzani e Mascioni. Da sottolineare l'esecuzione di alcuni concerti-spettacolo nel corso del Festival in occasione delle ricorrenze su Marco Polo e Francesco Petrarca.
Giornata Internazionale dei Musei ICOM 2024 e Notte Europea dei Musei
- Sabato 18 maggio 2024
Un sabato speciale in cui coincidono la “Giornata Internazionale dei Musei ICOM 2024” e la “Notte Europea dei Musei”, tradizionali occasioni in cui la comunità internazionale dei musei accoglie calorosamente il proprio pubblico.
Per l'occasione, le sale espositive del Museo di Torcello saranno aperte gratuitamente a tutti i visitatori per l’intera giornata e con il prolungamento dell’orario di apertura sino alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30).
Per condividere con tutta la collettività questi eventi, oltre all’ingresso gratuito, il Museo, offrirà due percorsi guidati gratuiti alla scoperta delle raffigurazioni animali che popolano la collezione del museo e dei loro significati simbolici, dal titolo Tra natura e fantasia: viaggio nel bestiario del museo di Torcello.
Art Show – Colori in città
- Sabato 18 maggio 2024
Sabato 18 maggio torna “Art Show – Colori in città”. I pittori dell’associazione La Torre espongono le proprie opere all’aperto in via Mestrina.
L’esposizione sarà visitabile dalle 9 alle 20. Ci saranno opere di Daniele Cabianca, Aldo Caselli, Alfredo Castellani, Rodolfo Dall’Ara, Sergio Farinati, Renzo Giannuzzi, Rosalba Giannuzzi, Franco Pistolato, Monica Quintavalle, Reveylant, Anna Ritt, Serena Michele, Gianni Simionato. Durante la giornata sarà possibile osservare i pittori mentre producono le proprie opere.
In caso di maltempo l’esposizione sarà cancellata o rinviata al sabato successivo.
XIX Giornata della Creatività
- Domenica 19 maggio 2024
Domenica 19 maggio in Pescheria a Rialto si svolgerà la XIX Giornata della Creatività, promossa dal Comitato Rialto Novo. Sarà presente una sessantina di creatori artigiani, che esporranno le loro opere e daranno dimostrazione del loro lavoro.
La manifestazione si terrà dalle 10 alle 20 e sarà corredata da momenti culturali. Dalle 15 alle 16 è in programma la visita guidata “Urbs scripta: pensieri, pesi e misure nell’Insula Realtina” (prenotazioni in loco dalle ore 10). Inoltre sono previste l’esposizione delle foto del concorso fotografico “Ritratti di Rialto”, la sfilata di abiti storici e la presentazione del libro “Venezia di notte” di Daniela Zamburlini e Antonella Barina. Alle 17.30 ci sarà il concerto dei Ground Zero. In allegato il programma.