Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 novembre 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti di sabato 16 e domenica 17 novembre 2024.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del 16 e 17 novembre 2024
Kafka morto
- Domenica 17 novembre 2024
Domenica 17 novembre 2024, alle ore 19:00, il Teatrino Groggia ospita Kafka morto , un primo studio di Baladam B-side , uno spettacolo comico ideato per il centenario della scomparsa di Franz Kafka. Pensata per un pubblico di giovani adulti, la performance vede un attore e un'attrice dialogare tra loro e con il pubblico, esplorando con ironia l'immaginario kafkiano. Attraverso dialoghi surreali e frammentati, lo spettacolo attualizza i temi cari a Kafka, decostruendo la realtà contemporanea attraverso un linguaggio inedito. Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea tramite il Fondo Sociale Europeo Plus.
Malika Ayane
- Sabato 16 novembre 2024
Questo autunno infatti Malika Ayane si esibirà dal vivo con 10 appuntamenti nei teatri in un tour prodotto e organizzato da Friends&Partners. Il nuovo viaggio live della cantautrice farà tappa a Mestre al Teatro Toniolo il 16 novembre alle ore 21.00.
Scritto e composto da Malika Ayane, Andrea Bonomo e Pacifico e prodotto da ESTREMO, Sottosopra mostra ancora una volta un lato inedito della cantautrice attraverso un nuovo percorso in cui ha scelto di giocare con i contrasti, da sempre parte della sua cifra stilistica. E’ un brano dalle sonorità elettroniche che scandiscono il tempo e ne sottolineano il ritmo travolgente.
Storia di Blanche e Marie
- Sabato 16 novembre 2024
Sabato 16 novembre alle ore 18:00, il Centro Culturale Candiani, in collaborazione con l'associazione Voci di Carta, presenta il reading Storia di Blanche e Marie, tra finzione e realtà , un omaggio a Marie Curie e Blanche Wittman in occasione della Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo.
L'evento esplora l'immaginario legame tra la scienziata Marie Curie, due volte premio Nobel, e Blanche Wittman, musa e paziente del professor Charcot, nota per i suoi pionieristici studi sull'inconscio e l'ipnosi. Il reading, tra finzione letteraria e ricostruzione storica, affronta il tema della discriminazione femminile nel mondo scientifico dei primi del Novecento, sottolineando l'influenza delle scoperte di Curie sul futuro. La narrazione, arricchita da supporti fotografici, video e musicali, intreccia i racconti biografici ei diari di Curie con momenti di finzione, affidando il dialogo immaginario tra le due protagoniste alla fantasia narrativa.
Storie di donne che non si arrendono
- Sabato 16 novembre 2024
Sabato 16 novembre 2024 alle ore 18:00, al Teatro al Parco, AICS Comitato provinciale di Venezia organizza Storie di donne che non si arrendono. La forza della "Rete" contro la violenza , un evento di spettacoli, interviste e testimonianze in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.
La serata prevede un concerto sinfonico dell'Orchestra Giovanile Diego Valeri APS, la lettura di brani a cura di Voci di Carta APS e un'esibizione di ginnastica jazz presentata dall'Associazione Fuori Quota. L'evento sarà presentato dalla giornalista Antonella Prigioni di 7Gold Telepadova.
L'ingresso è libero.
Knit Cafè - Nonsoloverde
- Sabato 16 novembre 2024
Sabato 16 novembre ricominciano gli incontri di Knit Cafè, iniziativa di Nonsoloverde per gli appassionati e le appassionate di maglia e uncinetto. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Fetsa”, è in programma alle 17.30 alla Serra dei Giardini.
Chi si approccia al lavoro a maglia per la prima volta troverà delle esperte pronte a insegnare i primi passi, mettendo a disposizione tutti i materiali necessari. E chi è già appassionato potrà condividere progetti, dubbi e dritte su quest’arte.