Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Venezia e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 15 al 16 giugno 2024.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del fine settimana in Veneto.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 15 e 16 giugno 2024
15° Gran Galà dei Campioni
- Sabato 15 giugno 2024
Domenica 15 giugno l’Hockey Club Venezia organizza il 15° Gran Galà dei Campioni, serata di sport che racchiude anche il 56° saggio annuale di pattinaggio artistico di questa società sportiva. L’evento è in programma alla Pista 4 Fontane del Lido alle ore 21.
Il pubblico potrà assister a una coinvolgente serata dedicata al pattinaggio artistico che vedrà la partecipazione di alcuni dei più noti campioni del territorio nazionale, oltre le coreografie delle atlete dell’Hockey Club Venezia. L’entrata è libera, con offerta a favore della Fondazione “Città della Speranza” onlus. In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata a domenica 16 giugno.
Art Show – Colori in città
- Sabato 15 giugno 2024
Sabato 15 giugno torna “Art Show – Colori in città”. I pittori dell’associazione La Torre espongono le proprie opere all’aperto in via Mestrina.
L’esposizione sarà visitabile dalle 9 alle 20. Ci saranno opere di Daniele Cabianca, Aldo Caselli, Alfredo Castellani, Rodolfo Dall’Ara, Sergio Farinati, Renzo Giannuzzi, Rosalba Giannuzzi, Franco Pistolato, Monica Quintavalle, Reveylant, Anna Ritt, Serena Michele, Gianni Simionato. Durante la giornata sarà possibile osservare i pittori mentre producono le proprie opere.
In caso di maltempo l’esposizione sarà cancellata o rinviata al sabato successivo.
L’iniziativa “Art Show – Colori in città”, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, giunge alla sua 24^ edizione.
Mestre Bookfest
- Fino a domenica 16 giugno 2024
Per due settimane consecutive, da martedì 4 fino al 16 giugno 2024, Mestre sarà la città del libro. Anche quest'anno, infatti, torna il Mestre Book Fest, la festa del libro e della letteratura veneziana che ospiterà oltre 40 autori nazionali e internazionali. L'evento, giunto alla sua seconda edizione, è stato promosso e organizzato da Confcommercio Mestre e Comune di Venezia, in collaborazione con Camera di Commercio di Venezia e Fondazione di Venezia e il supporto tecnico di VeLa S.p.A. e Libreria Ubik di Mestre.
Sagra di Sant’Antonio di Pellestrina
- Da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2024
Da giovedì 13 a domenica 16 giugno a Pellestrina c’è la Sagra di Sant’Antonio, organizzata dal comitato festeggiamenti S. Antonio Pellestrina onlus. La manifestazione si tiene nel parco dietro la chiesa di Sant’Antonio di Pellestrina.
Ogni sera ci saranno lo stand gastronomico (aperto dalle 19) e intrattenimento musicale. Sabato 15 alle 23.30 è in programma l’estrazione dei premi della lotteria.
Bernar Venet - 1961... Looking Forward!
- Fino al 16 giugno 2024
Dal 20 aprile al 16 giugno 2024, la Biblioteca Nazionale Marciana ospita nella storica e prestigiosa Sala Sansoviniana la mostra Bernar Venet - 1961... Looking Forward!.
Tra gli artisti concettuali più influenti al mondo, Venet espone per la prima volta a Venezia alla 39^ Esposizione Internazionale d'Arte nel 1978. Ora, a distanza di più di 40 anni, l'artista francese torna a Venezia con una vasta mostra personale in occasione della 60^Biennale di Venezia Arte 2024. Questa mostra, curata dalla Prof.ssa Beate Reinfenscheid, propone una visione ben lontana dagli inizi concettualmente radicali di Venet, che si allontana da qualsiasi arte mainstream dei primi anni 1960, e si concentra sulle sue influenti affermazioni per l'arte da allora.